Collasso. Come le società scelgono di morire o di vivere (Jared Diamond)

di Viola Carmilla del 15 Agosto 2011

Capire come e perché sono tramontate alcune grandi civiltà del passato può aiutarci a non compiere gli stessi errori, in modo da evitare il collasso ecologico della nostra società. È questo l’assunto da cui muove lo studioso statunitense Jared Diamond, biologo, ornitologo e storico dell’ambiente che da anni si muove in un terreno interdisciplinare, incrociando studi di antropologia, biologia, storia ed ecologia per comprendere l’evoluzione delle società umane.

Collasso. Come le società scelgono di morire o di vivere (Jared Diamond)

Nel suo libro “Collasso”, Diamond analizza la storia di alcune società che si sono autodistrutte o hanno irrimediabilmente danneggiato il loro ecosistema, come la civiltà polinesiana dell’isola di Pasqua, la comunità vichinga della Groenlandia e la civiltà maya. A questi esempi ne vengono affiancati altri, di comunità virtuose, che hanno invece saputo risolvere i problemi interni e le crisi ecologiche prima che fosse troppo tardi.

Il risultato di questo viaggio nello spazio e nel tempo è un distillato dei principali problemi ambientali con cui l’umanità si è scontrata nel corso della storia, affiancato da un duplice elenco: quello dei comportamenti che conducono al fallimento ecologico e quello delle risposte che, al contrario, hanno dato prova della loro efficacia.

Il saggio porta inevitabilmente a interrogarci sul destino della nostra società: riusciremo a superare la crisi ecologica in corso, o siamo destinati al collasso?

Una parte della risposta sta nell’apertura al cambiamento culturale, ovvero nella disposizione dei popoli e delle loro classi dirigenti ad abbandonare abitudini e valori culturali distruttivi, per adottarne di nuovi.

Nonostante la tematica inquietante, il volume è marcato da un cauto ottimismo. Noi abbiamo la conoscenza, possiamo studiare la storia delle civiltà passate e comprenderne le dinamiche: siamo quindi in grado di prevedere le conseguenze delle nostre scelte. Alla luce di tutto questo, quanto siamo disposti a cambiare?

Per maggiori informazioni:

Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere

– autore Jared Diamond
– casa editrice Einaudi
– anno di pubblicazione 2005
– pagine 566
– prezzo 24,00 €
– ISBN 9788806176389

Acquistalo online su Macrolibrarsi:

Collasso
Come le società scelgono di morire o vivere

Dello stesso autore:

Armi, Acciaio e Malattie
Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni

 

{ 1 comment… read it below or add one }

guido pizzi agosto 15, 2011 @ 12:20 pm

Poche parole per dire che non ho letto il libro, ma come argomento mi sembra particolarmente interessante per cui, riprendendo l’invito di una vecchia pubblicità con la Loren: accattatevillo!!!

Rispondi

Leave a Comment