Colonnine per auto elettriche già obsolete? Scopriamo le battery switch Station

di Rossella del 18 Novembre 2011

La maggior parte delle automobili ad energia elettrica contiene un pacco di batterie che pesano, solitamente intorno ai 400 kg, contengono energia elettrica sufficiente a percorrere circa 80 km, durano approssimativamente dai 3 ai 4 anni e sono molto costose da sostituire.

Colonnine per auto elettriche già obsolete? Scopriamo le battery switch Station

APPROFONDIMENTO:  Auto elettriche in commercio: tutti i modelli in arrivo

Tra i principali svantaggi delle auto elettriche troviamo la limitata autonomia e i prolungati tempi di ricarica delle batterie, attorno alle 3-4 ore. Una rivoluzione in tal senso viene dall’azienda americana Better Place che ha proposto la diffusione mondiale di  una rete di punti dedicati alla sostituzione della batteria.

I Battery Switch Stations, ovvero le stazioni in cui la batteria non si ricarica ma si cambia in poco più di un minuto, permettono all’automobilista di cambiare in tempi rapidissimi la propria batteria, sostituendola con una pronta per l’utilizzo come potete vedere nel video sotto.

La batteria scarica, ovviamente, non viene buttata ma messa in carica e subito disponibile per un nuovo utente che desidera sostituire la propria.

L’idea è già stata sperimentata nell’avveniristica Tokyo dove, osservati i benefici derivanti dal sistema, si sta già provvedendo alla realizzazione di una rete di stazioni per il cambio delle batterie in accordo con il  Ministro dell’Economia Giapponese.

L’unica condizione per poter usufruire del servizio è il pagamento di una piccola tassa mensile che comprende il noleggio e la ricarica delle batterie. Un canone, comunque, inferiore agli attuali costi sostenuti dagli automobilisti che viaggiano con mezzi “tradizionali”.

Favorire la mobilità sostenibile proponendo ai cittadini idee utili ed efficaci nel proprio territorio come la realizzazione di punti di ricarica diffusi nel paesaggio cittadino, funzionali e rapidi, potrebbe davvero rappresentare una svolta per il mercato delle auto elettriche, noi ci speriamo e il battery switch ci sembra intelligente, vi terremo aggiornati.

Leggi anche:  Dove ricaricare l’auto elettrica?: Colonnine Elettriche di Ricarica

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment