Ricette

Ecco come cucinare le patate al meglio: al forno, fritte, lesse o facendo il purè

Un alimento, mille piatti: in pochi casi è vero come con le patate

Come cucinare le patate? Fritte, al forno, lesse o come purè.. Ecco diversi modi per gustare uno degli alimenti più amati, da grandi e piccini.

Ecco come cucinare le patate al meglio: al forno, fritte, lesse o facendo il purè

In questa guida troverai alcuni suggerimenti utili per sapere come cucinare le patate al meglio, variando non solo la modalità di cottura di questo alimento, ma anche il formato.

La patata è un tubero originario dell’America, ma in breve tempo si è diffusa in Europa ed oggi è particolarmente amata per la sua versatilità. Sono tante le ricette con patate che possiamo realizzare, usandole sia come contorno che come primo piatto, alternando e variando il condimento o gli ingredienti utilizzati.

Ricorda sempre: un consiglio valido per ogni ricetta è quello di assicurarti che le patate siano lavate per bene, senza residui di terriccio.

Ecco quindi una panoramica dei tanti modi per cucinare le patate, per la gioia dei nostri palati.

FOCUS: Come scegliere le patate: quali varietà di patate ci sono

Come cucinare le patate al forno

Le patate al forno sono il contorno d’elezione per accompagnare carne e pesce. Sbucciate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Fondamentale il passaggio veloce sotto l’acqua corrente, questo le renderà molto più croccanti dopo la cottura ed eliminerà l’amido.

Asciugatele con un panno e poi distendetele su una teglia, dove avrete messo anche la carta da forno. Salate e condite con olio (meglio se biologico), rosmarino e uno spicchio d’aglio.

Utilizzate un cucchiaio di legno per uniformare il condimento. Fate cuocere almeno 30 minuti a 180°, mescolando di tanto in tanto.

Come cucinare le patate al forno
Come cucinare le patate al forno: potete servirle in un cono di cartone.

Come cucinare le patate fritte

Le patate fritte, si sa, sono tra i contorni più gettonati dei bambini, ma anziché utilizzare i bustoni di patate surgelate, possiamo prepararle noi in casa. Vedrete che avranno tutto un altro sapore!

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini: potete farlo a mano oppure utilizzando l’apposito strumento da cucina.

Fatele spesse almeno 2 centimetri. Preparate una padella antiaderente e riempite almeno per metà con abbondante olio di semi di arachide o d’oliva.

Fate riscaldare e quando vedete che si formano le prime bollicine aggiungete con delicatezza le patate, che dovranno essere completamente ricoperte dall’olio. Fate cuocere, girando di tanto in tanto, fino a quando non saranno dorate.

Consiglio: scopri come le bucce di patate possono essere riutilizzate

come cucinare le patate fritte
Come cucinare le patate fritte

Come cucinare le patate al cartoccio

Per cucinare le patate al cartoccio, prendete la carta da forno, tagliatela in fogli quadrangolari e passatela velocemente sotto l’acqua corrente. In alternativa potete usare anche dei fogli d’alluminio. Disponete una patata intera con la buccia al centro di ogni foglio e poi accartocciatela.

La carta da forno deve essere umida per evitare che possa bruciarsi durante la cottura. Chiudete il cartoccio e mettete in forno a 170° per 50-60 minuti. Quando saranno pronte, aprite il cartoccio, tagliate la patata a metà e condite con delle erbette aromatiche e un pizzico di sale.

SPECIALE: Sformato di patate, tre ricette, classica, farcita e veg

come cucinare le patate al cartoccio
Come cucinare le patate al cartoccio nei fogli di alluminio

Come cucinare le patate lesse

Per fare le patate lesse, non dovrete sbucciare le patate, ma potete immergerle in una pentola capiente e colma d’acqua fredda. Aggiungete anche il sale. Con l’acqua fredda, eviteremo di far assorbire alla patata troppa acqua o che la buccia si spacchi. Fatele cuocere per almeno 30  minuti e fate la prova con la forchetta: se la patata è abbastanza morbida, allora potete scolarle.

Quando saranno tiepide da poter essere maneggiate senza scottarvi, pelatele con le mani, togliendo la buccia che verrà via con facilità. A questo punto potete condirle a piacere, con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino.

L’altra ricetta: ecco come cucinare le patate al vapore

Come fare il purè di patate senza latte

Una volta lessate le patate, potete anche scegliere di fare un bel purè di patate senza latte, ideale per vegani e intolleranti al lattosio.

Suggerimento: utilizzate le patate a pasta bianca per ottenere un purè più soffice e cremoso.

Ingredienti:

Preparazione: prendete le patate già lessate, sbucciatele e poi passatele in uno schiacciapatate una ad una. Mettete le patate schiacciate in una pentola, accendete i fornelli a fiamma bassa e versate a filo il latte vegetale. Mescolate con una frusta, facendo attenzione a non far formare grumi.

come cucinare le patate ricetta
Come cucinare il purè di patate senza il latte e il burro

Aggiungete sale, pepe e noce moscata, spegnete la fiamma e versate il cucchiaio di panna vegetale che andrà in sostituzione del burro. Mescolate di nuovo energicamente e servite a tavola ben caldo.

Approfondimenti, prodotti e curiosità

Innanzitutto, ti segnalo un paio di prodotti che potranno esserti utili se, come me, sei un assiduo consumatore di patate:

Altri approfondimenti tematici

Eccoti anche qualche altra ricetta con le patate e alcuni articoli a tema:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio