Bevande

Gli infusi per dimagrire, un aiuto per tornare in forma!

Ricette d'infusi da accompagnare a dieta e attività fisica per perder peso in maniera equilibrata

I chili di troppo sono un cruccio per molte persone. I più volenterosi impegnano molto sudore (in senso letterale) in palestra o al parco. Per cercare di perder peso occorre seguire una dieta per dimagrire e fare sport, ma anche bere molto: inoltre, può essere utile associare alla nostra costante attività fisica alcuni infusi per dimagrire preparati in casa.

Gli infusi per dimagrire, un aiuto per tornare in forma!

Perchè l’infuso per dimagrire

Tra i vari metodi per ritornare al peso forma ci sono anche le tisane a base di piante officinali che aiutano a sgonfiare, stimolare la circolazione e sono drenanti, diuretiche e depurative.

Le tisane e gli infusi sono un rimedio efficace perchè sfruttano l’azione combinata di calore e acqua per liberare i principi attivi contenuti in alcune foglie, fiori, radici e gambi di alcune erbe.

Per fare una tisana basta versare dell’acqua bollente sulla parte della pianta prescelta (foglie, fiori, peduncoli, radici, corteccia) nella dose indicata per circa 8-10 minuti. Poi filtrare con un colino o una garza pulita. In alternativa si può usare un filtro metallico da tè in cui inserire le erbe sminuzzate.

Si beve tiepida o fredda, ma si conserva massimo 1 giorno altrimenti perde le sue proprietà.

Quali piante scegliere per un infuso per dimagrire

L’olmaria, i peduncoli di ciliegia, la centella ed il ribes nero riducono la ritenzione idrica, così come l’orthosiphon (chiamato anche tè di java).

L’amamelide, la vite rossa, l’agrifoglio e l’achillea stimolano la circolazione sanguigna e linfatica.

Si possono aggiungere alghe, ma anche finocchio ed edera per un’azione ancora più drenante e lassativa.

Ricetta di infuso per dimagrire all’eucalipto e tarassaco

Questo infuso sfrutta le virtù diuretiche del tarassaco, drenanti della pilosella e attivanti della circolazione venosa e linfatica dell’eucalipto. Fate un preparato da usare più volte in 125 ml di acqua.

Gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare l’infuso naturale per dimagrire in modo naturale sono 30 grammi di ciascuno di questi 5 prodotti naturali (la potremmo infatti chiamare la tisana dei 30 grammi!)

Di ciascuno di questi ingredienti, come detto, vi servono 30 grammi circa.

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaio di questo mix di erbe e mettetelo in un filtro di acciaio da tè o un colino e immergetelo in acqua portata a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete una tazza al mattino e una alla sera prima di andare a dormire.

Ovviamente senza dolcificare!

Ricetta per infuso per dimagrire al sambuco e prugnolo

Questo infuso utilizza una miscela di ortica, sambuco, fiori di prugnolo e foglie di betulla. In particolare l’azione astringente, diuretica e leggermente lassativa del prugnolo (Prunus spinosa).

Si beve al mattino e alla sera per 2 mesi.

  • 20 gr di fiori di sambuco secchi
  • 40 gr di fiori di prugnolo essiccati
  • 20 gr di foglie di betulla essiccata
  • 20 gr di ortica secca

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaio di questo mix da mettere in infusione in 125 ml di acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e bevete lontano dai pasti senza dolcificare.

Ricordate: non più di 2 volte al giorno.

infusi per dimagrire

Ricetta per infuso per dimagrire di alloro e salvia

Questo infuso ha molti benefici contro la cellulite. Combatte i grassi e facilita la digestione, calmando la voglia di spuntini.

  • 5 foglie di alloro
  • 1 manciata di foglie di salvia
  • 2 cucchiaini di scorza di cannella

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaino e immergetelo nell’acqua bollente, poi attendete circa dieci minuti lasciando riposare. Filtrate e bevete 2 volte al giorno.

Altri approfondimenti consigliati

Ti suggeriamo anche:

Federica Gardener

Ho una laurea magistrale in Biotecnologie Alimentari. Scrivere per tuttogreen.it mi permette di coltivare la mia passione per la nutrizione e più in generale per il benessere e la salute. Dopo il mio percorso di studi, grazie alla mia esperienza di lavoro e alla mia curiosità innata, mi tengo aggiornata costantemente grazie a letture ed approfondimenti sul tema scienza dell'alimentazione e la nutrizione. E cerco di trasmettere agli altri maggiore consapevolezza e curiosità sul grande mondo degli alimenti… e non solo!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio