Pulizia della casa

Consigli e trucchi per eliminare le macchie di colla dai vestiti, tra le macchie più difficili

Sono indubbiamente tra le macchie più ostiche, ma esistono vari trucchi – e molti di questi naturali e super economici – per eliminare le macchie di colla da vestiti e altre stoffe. Scopriamo insieme quali sono.

Consigli e trucchi per eliminare le macchie di colla dai vestiti, tra le macchie più difficili

Quante volte vi sarà capitato di scoprire tracce di colla sui pantaloni o sulle maglie, magari dopo aver riparato la tazza preferita, ma è possibile eliminare le macchie di colla da vestiti senza rovinarli e senza spendere troppo in prodotti ad hoc. Ecco alcuni consigli utili.

Consigli per eliminare macchie di colla dai vestiti

Innanzitutto, un consiglio di carattere generale. Dal momento che esistono così tanti diversi tipi di colla, è difficile identificare dei trucchi universalmente validi. Per questo motivo, come primissima cosa è sempre meglio controllare se sulla confezione o sulle istruzioni per l’uso della colla siano presenti specifiche istruzioni di rimozione delle macchie.

Se non fossero presenti indicazioni utili in questo senso, proviamo a vedere quali sono i suggerimenti più utili per la rimozione delle macchie.

I trucchi per eliminare macchie di colla

Ecco il nostro decalogo da seguire:

  • Non lavare. Innanzitutto, non ponete il capo incriminato in lavatrice; spesso infatti acqua e detergenti non bastano, con il risultato che si devono aggiungere prodotti su prodotti per cercare di rimediare al pasticcio fatto.
  • Coltellino. Se la macchia si presenta in rilievo, potrete aver bisogno di un coltellino per rimuovere le incrostazioni.
  • Caldo e freddo. Nel caso in cui la macchia di colla sia di lieve entità, come ad esempio capita dopo aver rimosso le etichette adesive che vengono impresse sui vestiti, vi basterà provare a passare il ferro da stiro sulla parte macchiata, dopo aver però avuto cura di stendervi sopra un foglio di carta assorbente. E se, provando a sciogliere l’adesivo, la colla non viene via, prova con l’effetto contrario: raffreddate con del ghiaccio, e provate a rimuovere l’adesivo strofinando.
  • Alcool e sapone di Marsiglia. Se invece è una macchia di colla vinilica quella che state combattendo, la soluzione potrebbe essere quella di tamponare con un composto ricavato da una base di alcool e sapone di marsiglia, sulla parte da trattare.
  • Aceto. Un’alternativa più ‘eco-friendly’, potrebbe essere quella di inumidire il capo e applicare sulla macchia ormai incrostata dell’aceto bianco, una spazzola aiuterà ad eliminarne i residui.
  • Acqua tiepida. Se la colla (anche super) è ancora fresca, o se ti trovi davanti ad una macchia biancastra, allora sei alle prese con la colla vinilica: la soluzione sta nella semplice acqua tiepida.
Come eliminare le macchie di colla dai vestiti
Tra le diverse macchie, quelle di colla possono risultare davvero ostiche

E per le macchie di colla più tenaci…

  • Solvente per unghie. Altri metodi meno sostenibili ma efficaci contro le macchie più tenaci, prevedono l’utilizzo di solventi per unghie (al supermercato ne esistono ormai anche di bio, cioè senza acetone), da usare per ammorbidire la macchia. Successivamente, la parte disastrata andrà strofinata e il capo poi lavato come di consueto.
  • Usate un asciugamano bianco! Per tutte le operazioni che prevedono di strofinare la macchia, ricordatevi sempre di usare un asciugamano bianco, per non correre il rischio che perda colore.

Approfondimenti e guide sulle macchie

Potrebbero interessarti anche questi contributi tematici:

Ti segnaliamo infine le altre guide dedicate alla rimozione di macchie più o meno ostiche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio