Pulizia della casa

Ecco come trattare efficacemente alcuni tipi di macchie davvero difficili, come le macchie di erba

Il sole e il clima mite della bella stagione invogliano a trascorrere il tempo libero all’aria aperta, magari nell’orto o semplicemente in giardino, ma come eliminare le macchie di erba che queste piacevoli attività possono lasciare sui nostri vestiti? Vediamo i consigli pratici e i metodi naturali più efficaci per riuscirci.

Ecco come trattare efficacemente alcuni tipi di macchie davvero difficili, come le macchie di erba

Le macchie verdi che il contatto e lo strofinamento con l’erba rimangono sugli indumenti sono davvero ostinate e difficili da rimuovere, vediamo come eliminare le macchie d’erba dai tessuti senza rovinarli e senza usare smacchiatori e altri prodotti chimici. Esistono infatti dei metodi naturali, sicuri ed efficaci, che ci consentono di eliminare facilmente le macchie di erba più ostinate.

Leggete attentamente la nostra guida e scoprirete tutti i trucchi e i consigli pratici.

Scoprite anche il nostro vademecum per eliminare le macchie di vari tipi in modo naturale ed efficace: come eliminare le macchie difficili

La prima regola è agire con tempestività sulla macchia. Spesso, infatti, se la macchia è ancora fresca l’ammollo in acqua tiepida o nel latte freddo consente di rimuovere le tracce d’erba e gli eventuali aloni senza bisogno di sfregare.

Questa regola vale per tutti i tessuti, in particolare per cotone e lino. Nel caso in cui la macchia sia già secca, occorre sempre pre-trattarla strofinando delicatamente un po’ di succo di limone e risciacquare con acqua tiepida.

Perché è così difficile rimuovere le macchie di erba?

La macchia verde è data dalla presenza di clorofilla e altri composti chimici, come xantofille e carotenoidi. Queste sostanze, avendo una composizione simile alle fibre naturali dei tessuti, quali cotone o lana, tendono a penetrare in profondità legandosi alle fibre stesse.

Questo rende molto difficile la rimozione della macchia rispetto a tessuti che utilizzano fibre sintetiche, come il poliestere, in cui la macchia si deposita solo sullo strato più superficiale.

Come eliminare le macchie di erba dai jeans

l jeans sono sicuramente uno dei tessuti più utilizzato nel tempo libero e pertanto soggetto a macchie di ogni tipo. Ma come eliminare le macchie d’erba dai nostri jeans preferiti? Niente paura, perché le opzioni per smacchiare i jeans preservando il loro aspetto sono tante e tutte naturali. I metodi più efficaci in questo caso sono:

  • Latte
  • Ammoniaca e aceto
  • Albume e glicerina
  • Alcool e talco
  • Succo di limone e bicarbonato di sodio
  • Spugnetta abrasiva

Se la macchia di erba è recente, possiamo trattarla semplicemente con dell’alcool, cospargerla di talco e rimuovere il tutto con una spazzola. Se invece è secca e particolarmente tenace, è necessario intervenire con uno sgrassatore da cucina oppure con il succo di limone e il bicarbonato di sodio.

Tutte queste soluzioni consentono di realizzare in pochi minuti un pre-trattante naturale che vi consentirà di preparare adeguatamente il capo al lavaggio normale e ottenere jeans puliti e smacchiati.

Strofinate delicatamente con una spugnetta leggermente abrasiva e risciacquate la parte trattata per poi procedere con il lavaggio in lavatrice o a mano, magari con del sapone di Marsiglia e in acqua fredda.

Un altro metodo fai-da-te efficace per rimuovere le macchia d’erba dai jeans consiste nel trattare il tessuto macchiato con un composto di albume e glicerina in parti uguali. Dopo aver strofinato, risciacquate la parte trattata con del latte freddo e procedete con il lavaggio tradizionale.

come eliminare le macchie di erba
Macchie di erba sui jeans? Un classico… ma con rimedi semplicissimi

Come eliminare le macchie di erba dai tessuti delicati

Abbiamo già visto che se la macchia di erba da rimuovere è su tessuti come il cotone o il lino il metodo più efficace per rimuoverla è mettere in ammollo il capo nel latte freddo per almeno mezzora oppure sfregare leggermente con del succo di limone.

Se invece volete sapere come eliminare le macchie d’erba da tessuti più delicati come la lana, potete provare con una soluzione fatta in casa a base di 3 parti di acqua tiepida, 2 di alcol e una di ammonica. Dopo aver strofinato delicatamente il capo in questa soluzione, risciacquate con acqua e aceto.

Ed ecco un ultimo metodo naturale molto efficace per eliminare le macchie di erba più ostinate dai capi bianchi o dagli indumenti dei bambini: immergete il tessuto in una bacinella con un po’ di acqua tiepida e il succo di 2 limoni maturi e lasciate in ammollo per circa 3 ore.

Risciacquate con acqua fredda e procedete con il tradizionale lavaggio in lavatrice. Il risultato non vi deluderà!

Ora che avete scoperto come eliminare le macchie d’erba dai vestiti in modo semplice e naturale date pure sfogo alla vostra voglia di estate e di gite fuori porta…

Trucchi per eliminare le macchie di erba in maniera naturale

Il primo consiglio che vi diamo è quello di agire prontamente sulla macchia di modo da arrestare il processo di assorbimento. Vediamo adesso quali ingredienti naturali utilizzare per trattare il vostro capo. E il secondo consiglio è di non trattare le macchie con acqua calda, che avrà il potere di fissarla nel tessuto invece di ‘scioglierla’ come comunemente si crede.

  • Latte freddo: versate direttamente sulla macchia del latte freddo, fate agire per qualche minuto e poi lasciate il capo in ammollo in acqua calda per un po’.
  • Limone: se la macchia già si è seccata sul tessuto, tagliate un limone a metà e sfregatelo energicamente sulla zona interessata. Sciacquate in acqua tiepida nella fase finale.
  • Alcool: versate 3 parti di acqua tiepida e 2 parti di alcool in una bacinella piccola, poi aiutandovi con una spugnetta trattate la macchia.
  • Albume, latte e glicerina: questo rimedio è utile per i jeans. Unite un albume d’uovo con della glicerina in pari quantità, trattate la macchia e poi risciacquate con mezzo bicchiere di latte freddo.
  • Aceto di mele: utile per molte macchie ostinate. Versatene 2 cucchiaini da caffé sul tessuto asciutto e lasciate agire per qualche minuto. Poi strofinate con una spugnetta.
  • Bicarbonato: anche in questo caso si interviene sul capo asciutto. Basta 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per un paio di minuti e si ultima sempre con l’aiuto di una spugnetta, meglio se abrasiva.

In ogni caso ricordatevi sempre di procedere al lavaggio normale una volta applicati questi rimedi.

Smacchiare i tessuti, pulire la casa, lavare i piatti e i vestiti, tutto in modo economico e naturale, senza inquinare l’ambiente: provate i consigli e le dritte della nostra guida alle pulizie di casa in modo naturale e senza prodotti chimici.

Non tornerete più ai prodotti potenzialmente tossici e costosi del supermercato!

Altri suggerimenti utili

Potresti acquistare dei prodotti per smacchiare o pre-trattare i tessuti macchiati in modo naturale:

Altre guide che ti potrebbero interessare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio