Pulizia della casa

Sai come eliminare le macchie di sudore dai vestiti?

Tanti consigli pratici da seguire

Scoprite la nostra guida su come eliminare le macchie di sudore dai vestiti bianchi e colorati con metodi tutti naturali e fai-da-te che vi faranno risparmiare e non danneggiano l’ambiente. A volte, un semplice inconveniente come il sudore può causare parecchi disagi e rovinare i nostri capi preferiti.

Sai come eliminare le macchie di sudore dai vestiti?

Perché il sudore può macchiare i vestiti

Il sudore in quanto tale è incolore. Ma nel momento in cui viene a contatto con i vostri abiti e si asciuga, i minerali, le proteine e i grassi che contiene possono lasciare dei residui. Di solito questi scompaiono con un semolice lavaggio in lavatrice.

Ma non è sempre così. Non si fa il bucato tutti i giorni e le macchie di sudore sui vestiti possono asciugarsi e ancora peggio se li usate più giorni di seguito possono mischiarsi a macchie nate dall’ accumulo di deodorante sui vestiti.

Con il passare del tempo, l’alluminio del deodorante e i sali della sudorazione si combinano per formare le poco gradite macchie gialle che spesso sono difficili da rimuovere con un semplice lavaggio in lavatrice.

Suggerimenti per eliminare le macchie di sudore

Per combattere gli antiestetici aloni gialli che si creano sui capi bianchi e scoprire come eliminare le macchie di sudore dai vestiti colorati, eccovi qui la nostra guida tutta naturale.

Evitare il calore

Il consiglio di carattere generale è che sia meglio evitare il calore: quindi non lavare in acqua calda, non stirare i capi macchiati prima di averli trattati e non asciugarli con l’asciugatrice, perché il calore fissa le macchie.

In linea di massima, è sempre meglio proteggere i  nostri capi preferiti con deodoranti anti-traspiranti o indossando sotto una camicia una maglia intima.

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Ora, largo ad altri consigli per eliminare le fastidiose macchie di sudore, e anche il loro cattivo odore.

  • Aceto di vino bianco. Prendete il capo incriminato e mettetelo a bagno in 1/2 bicchiere di aceto di vino, da sciogliere in una bacinella con 5 l di acqua fredda. Lasciatelo in ammollo per al massimo mezza giornata e poi lavatelo come d’abitudine.
  • Acqua e vodka. In alternativa si può mettere una soluzione in parti uguali di acqua e vodka nello spruzzino e spruzzare sulla macchia. Lasciate agire mezz’ora e poi sciacquate con acqua tiepida.
  • Perossido di idrogeno e acqua. Se siete di fretta potete sempre usare perossido di idrogeno e acqua; basterà tenere in ammollo il capo per 15 minuti/mezz’ora. Attenzione: il capo, dovrà essere rigorosamente bianco.
  • Succo di limone. In caso di macchie persistenti, potete usare il <strongsucco di limone. Lasciatelo agire per almeno mezz’ora sulla parte da trattare, e infine lavate la biancheria così smacchiata in un po’ di acqua calda. Assieme all’aceto e all’acqua, il limone è anche in grado di eliminare l’odore di sudore.
  • Bicarbonato di sodio. Sia se il capo in questione è in tessuto sintetico, sia nell’eventualità che oltre alla macchia ti serva neutralizzare anche il cattivo odore. In particolare: per smacchiare un maglione, sarà necessario creare una soluzione a base di 4 cucchiai di acqua fredda e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio da applicare con una spugna; lasciate che faccia effetto per almeno 1 ora. Per gli odori invece, basterà 1 cucchiaio di bicarbonato in aggiunta al solito detersivo liquido. Per gli odori invece, basterà 1 cucchiaio di bicarbonato in aggiunta al solito detersivo liquido.
  • Detersivo per piatti. Anche il detersivo per i piatti può fare magie, basterà scioglierlo in  tazza d’acqua e poi applicarlo con uno spazzolino; lasciate il capo in ammollo per tutta la notte, poi lavatelo come sempre. Questi semplici consigli vi saranno utili per far tornare allo splendore iniziale i vostri capi.
eliminare le macchie di sudore dai vestiti
Il bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare le macchie di sudore dai vestiti.

I consigli finali in caso di macchie di sudore sui vestiti

Meglio agire il prima possibile: più tempo passa, più difficile sarà rimuovere la macchia.

      • Per agire rapidamente potete inumidire la zona interessata con acqua fredda.
      • Versatevi un po’ di sapone per bucato sulla macchia e strofinate delicatamente.
      • Lasciate agire il sapone per 5-10 minuti e successivamente lavate il capo come di consueto.

Altri consigli per pulire i vostri vestiti

Non ci sono solo le macchie di sudore da combattere, un vestito si può rovinare in molti altri modi

Se date un’occhiata alla nostra guida alla pulizia ecologica, troverete moltissimi trucchi, rimedi della nonna e buone pratiche per quei lavori casalinghi noiosi ma necessari, e per produrre da voi diversi detersivi con grande beneficio per il vostro portafoglio e l’ambiente.

Altre schede sulla pulizia delle macchie

Potrebbero interessarti anche queste guide per scoprire come eliminare le macchie in maniera ecologica:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio