Uno dei metodi più naturali e antichi per conservare tutto il gusto della frutta e della verdura per tutto l’anno è senza dubbio l’essiccazione. Ecologica ed economica, l’essiccazione non altera il valore nutritivo degli alimenti né il loro sapore, mentre pesi e ingombri possono essere ridotti fino al 90%. Privandoli dell’acqua, inoltre, la frutta e la verdura non subiscono il processo di naturale alterazione indotto dall’attività dei microrganismi e dunque possono essere conservati in appositi contenitori anche per diversi mesi e fuori dal frigorifero.
Pomodori, carote, porri, peperoni, ma anche funghi, legumi, erbe aromatiche, zucchine, cetrioli e ogni tipo di frutta: qualsiasi tipo di vegetale può essere essiccato mantenendo inalterato il proprio contenuto proteico, calorico e minerale.
Ovviamente il modo più naturale e ‘green’ per essiccare frutta e verdura è quello solare, soprattutto se la temperatura e la ventilazione lo permettono (almeno 30 C°) poiché in caso di cambiamenti climatici repentini si rischia di dover gettare via tutto.
Soprattutto per la frutta, l’essicazione al sole durante l’estate è il modo migliore per conservarne al meglio le proprietà organolettiche, mentre per alcuni tipi di ortaggi (poveri di zuccheri e acidi e quindi facilmente deteriorabili) è consigliabile utilizzare forni o essiccatori.
Tuttavia i pomodori, ad esempio, si prestano ad essere essiccati al sole con una certa facilità e durante la bella stagione si possono ottenere degli ottimi risultati in tempi relativamente brevi. Basta adottare i giusti accorgimenti e il gioco è fatto.
Per l’essiccazione mediante l’esposizione al sole, infatti, è bene ricordare che:
– Il piano di appoggio deve essere abbastanza ampio da consentire il distanziamento degli alimenti da essiccare;
– Meglio utilizzare pannelli in legno sui quali fisseremo delle griglie metalliche o piani in acciaio inox che al sole raggiungono facilmente alte temperature;
– Visto che uccellini e insetti sono attratti dal profumo zuccherino di frutta e verdura, dotarsi di un secondo pannello da utilizzare come protezione o coprire con un panno di garza grezza molto sottile.
Vediamo ora il caso concreto dei pomodori in dettaglio:
Mediamente il tempo necessario per ottenere una perfetta essiccazione è di 6-8 giorni, ma a seconda del clima, della ventilazione e della dimensione dei pomodori è possibile che i tempi si allunghino.
#advanceampads0#Una volta secchi, i pomodori possono essere conservati al naturale in barattoli di vetro ben chiusi o sott’olio.
Se preferite procedere all’essiccazione mediante il forno domestico (elettrico o a gas) tempi e regole da seguire sono ovviamente differenti:
Generalmente questo metodo prevede esposizioni al calore per più ore per più giorni consecutivi, a seconda della tipologia di frutta o verdura da essiccare. Nel caso dei pomodori è sufficiente cuocere su una teglia o, ancora meglio, direttamente sulla griglia del forno per 6-12 ore a 65 C°.
Se volete essiccare frutta come ciliegie, prugne, uva o fichi sarà bene rompere prima la buccia (che impedisce la fuoriuscita dell’acqua) e permeabilizzarla immergendo i frutti in acqua bollente per 30-60 secondi. Trascorso questo tempo, trasferite immediatamente la frutta in acqua fredda e asciugatela accuratamente con dei canovacci puliti. Disponete sul ripiano per l’essiccazione al sole o in forno.
Vi rimando comunque alla guida di dettaglio su come fare la frutta secca da soli.
Per ottenere dei gustosissimi fichi secchi, scegliete frutti sani, sodi e non trattati chimicamente.
Una volta essiccati, i fichi possono essere conservati in barattoli di latta, vetro o infilzati in stuzzicadenti alternati con noci e mandorle e appesi a testa in giù in dispensa.
Stesso procedimento per i legumi per i quali i tempi di essiccazione al sole sono relativamente più brevi (circa 3 giorni).
Nel periodo autunnale, infine, chi è solito andare alla ricerca di funghi può approfittare delle ultime giornate di caldo (soprattutto al sud) per fare scorte per l’inverno.
Tutto quel che rimane da fare è godervi queste delizie nelle vostre ricette preferite!
Se la nostra guida su come essicare frutta e verdura vi è sembrata interessante, eccovi altre guide che vi consigliamo di leggere:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.