Una delle attività preferite dai bambini è quella di dipingere e disegnare con colori molto allegri, ma forse non sapete che per i loro lavoretti potete fare gli acquerelli in casa direttamente, senza doverli acquistare. Spesso, infatti, la normale pittura a tempera è realizzata con sostanze chimiche nocive ed ha esalazioni chimiche quando viene usata. I nostri ‘Leonardo in erba’ potranno imbrattare fogli con colori al 100% naturali, senza rischio di tossicità.
Eccovi una bella guida su come fare acquerelli in casa atossici con materiali naturali per i vostri bimbi.
Contenuti
Si tratta di colori a base d’acqua utilizzati per dipingere su carta, cartoncino, tela o altre superfici assorbenti. Sono generalmente composti da pigmenti fini mescolati con un legante idrosolubile, come la gomma arabica.
I colori a base d’acqua sono molto apprezzati per la loro trasparenza e la capacità di creare effetti di gradazione e sovrapposizione. Vengono spesso utilizzati per dipingere paesaggi, ritratti, nature morte e altri soggetti artistici.
Possono essere applicati con pennelli, matite, pennelli o altri strumenti. Spesso vengono diluiti con acqua per creare tonalità più chiare o per creare effetti di trasparenza.
Gli errori possono essere corretti utilizzando un panno umido o raschiando delicatamente la superficie pittorica con una lametta o un coltello.
Sono utilizzati sia da artisti professionisti che dai bambini, e sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità e marche, dai colori economici per principianti ai colori professionali di alta qualità.
Ma forse non tutti sanno che possono essere creati in casa così da garantirsi la loro reale atossicità. Vediamo come fare.
Ecco subito cosa vi serve per realizzare gli acquerelli in casa:
Preparazione. Mescolate l’aceto ed il bicarbonato in una ciotola e attendete che non ci sia più schiuma prima di versare gli altri ingredienti. Versate quindi la miscela così ottenuta all’interno delle cavità dei contenitori delle uova, aggiungendo in ognuna diverse gocce di colorante per ottenere i colori desiderate. Mescolate delicatamente per miscelare bene il colore e aspettate che il colore si indurisca, lasciandolo riposare tutta la notte e far in modo che sia pronto per la pittura.
La miscela ottenuta si utilizza con il pennello prima intinto nell’acqua come i soliti acquerelli, ora provateli con i vostri bambini e diteci se vi siete divertiti.
Potrebbero interessarvi:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.