Categories: Bevande

Latte di mandorla: ricetta e proprietà

Eccovi la nostra ricetta del latte di mandorla fatto in casa, un latte vegetale dalle innumerevoli proprietà benefiche, perfetto per gli intolleranti al lattosio e per chi sceglie una dieta vegana.

Il latte vegetale che si può ricavare dalle mandorle è una bevanda che contiene antiossidanti e minerali ed è molto apprezzato da vegetariani e vegani. Il latte di mandorla si può anche preparare a casa vostra in modo piuttosto semplice e rapido ed oggi vogliamo spiegarvi proprio come fare in questa ricetta molto semplice.

Come fare il latte di mandorla in casa: gli ingredienti

Eccovi gli ingredienti che vi occorrono per preparare l’equivalente di 1 litro di latte di mandorla:

  • 150 gr di mandorle già pelate
  • 800 ml di acqua

Preparazione. Per prima cosa le mandorle vanno messe in ammollo per almeno 5 ore. Passato questo tempo dovere frullare le mandorle insieme all’acqua per 15-20 minuti, più volte, fermandosi per un paio di minuti per non surriscaldare il mixer, si deve ridurre tutto a una crema omogenea; successivamente filtrate il liquido ottenuto con una garza o un collant, avendo cura di schiacciare con un cucchiaio tutti i residui di mandorle che rimangono depositati. Questo residuo è perfetto per fare dolci e biscotti, è molto nutriente e saporito.

Potete dolcificare direttamente con dei datteri o dei fichi secchi messi assieme alle mandorle prima di frullare, a seconda del gusto, oppure con della stevia o del miele.

Il latte di mandorla che avrete ottenuto si può bere oppure  lo potrete anche utilizzare per preparare altri piatti dolci e, se non è zuccherato, salati. Si conserva una settimana in frigo ed è molto ma molto più buono di quello del supermercato.

Suggerimento: scoprite tutte le nostre ricette vegane

Come fare il latte di mandorla in casa: eccovi la ricetta per preparare in modo semplice e veloce il latte di mandorla fatto in casa

Consiglio: se siete vegani ed avete quindi escluso dalla dieta i latticini  vi suggeriamo un accorgimento per rendere più ricco di calcio il latte di mandorla fatto in casa: basta aggiungere in fondo alla bottiglia, prima di travasarci il latte appena filtrato, un pizzico di calcio vegetale in polvere.

Eccovi anche altre ricette che vi consigliamo per produrre del latte vegetale fai da te:

Outbrain
Share
Published by
Rossella

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.