Ecco i nostri consigli su come fare un diserbante naturale. Vediamo quali sono le soluzioni, più o meno ecologiche, per risolvere questo problema.
Contenuti
Il vostro cruccio sono le erbacce? Cercate il modo più ‘green’ per eliminarle in maniera naturale e nel rispetto dell’ambiente? Ecco qualche consiglio utile per fare un diserbante naturale efficace fai da te.
Intanto sappiate che gli ‘ingredienti’ indispensabili per il vostro infallibile diserbante sono davvero pochi ed elementari. Si tratta di: 5 litri d’acqua, 1 kg circa di sale e un po’ di aceto.
Quanto? Nel totale preparato deve avere una concentrazione del 30% per garantire l’efficacia.
Ma ora veniamo al procedimento:
Arrivati a questo punto, avete il vostro diserbante.
Il risultato è estremamente Efficace perché l’aceto ha un forte potere di uccidere le erbacce ed è economico e naturale. Dopo una settimana dovreste vedere già i primi risultati: amaranto, cirso, equiseto e parietaria, ossia le erbacce più comuni, dovrebbero mano a mano sparire.
Qualcuno suggerisce di comporre il diserbante solo con acqua e sale ma non è garantito il successo come con l’aggiunta di aceto.
Lo stesso aceto è facile da preparare in casa. Con due litri di vino (deve contenere pochi solfiti, quindi essere di buona qualità) conservati per un mese in una damigiana dall’apertura piccola assieme alla cosiddetta ‘madre dell’aceto’ vedrete che molto naturalmente avrete la vostra scorta di aceto di vino.
I due litri mano a mano si assorbono nella madre e, di volta in volta, potete aggiungere la quantità di vino che è diventata aceto. L’acetiera va tenuta in un posto fresco e a temperatura ambiente.
Eccovi infine altri consigli per la cura naturale del vostro orto o giardino:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.