Fai da te

Come fare una scritta di muschio

La scritta di muschio è quasi una forma di arte che, come ogni espressione creativa, ha in sé davvero un’idea originale.

Come fare una scritta di muschio

Vogliamo proporvi un semplice metodo per poter decorare la vostra abitazione con del muschio naturale, dello zucchero e della birra, e basteranno poi delle forme o degli stencil per avere le lettere della forma e foggia preferita.

Il muschio è un tipo di pianta che cresce in prossimità dell’acqua e in zone particolarmente umide. È stato spesso utilizzato per abbellire giardini e pareti esterne, ma mai nessuno aveva pensato di poterlo utilizzare a mo’ di graffito.

Attenzione, comunque, che raccogliere muschio in zone pubbliche può essere proibito o permesso solo in modiche quantità a seconda della Regione in cui ci troviamo, per cui vi esortiamo a verificare questo aspetto prima di ogni altra cosa (di solito queste informazioni le troviamo nei siti delle Regioni).

Come fare la scritta di muschio

L’idea in fondo è molto semplice da realizzare, sono richiesti:

  • 1 lattina di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • muschio fresco
  • 1 contenitore di plastica
  • 1 frullatore
  • 1 pennello

Preparazione. Raccogliete un po’ di muschio e spingetelo nel frullatore, poi aggiungete la birra e lo zucchero e fate miscelare il tutto fino ad ottenere una sostanza dalla consistenza simile a quella di una vernice.

scritta di muschio

A questo punto potete versare il tutto in un contenitore di plastica e dare l’avvio ai lavori di decorazione. Con un pennello iniziate a dipingere di muschio la vostra parete, facendo attenzione a sceglierne una che sia posta in una zona ombrosa ed umida di modo che il muschio sia libero di poter crescere.

Se non siete molto abili nel disegno, potrete ricorrere all’utilizzo di stencil, le speciali maschere utili per riprodurre forme e lettere.

Alla fine dei lavori avrete una parete originale ed unica! Davvero una bella idea, non trovate?

Altri consigli

Forse ti potrebbe interessare anche:

  • Garden rug, il primo tappeto fai-da-te di muschio!
  • Cosa non si fa con le piante…ecco Moss Carpet, il tappetino da bagno in muschio!
  • Eco-décor, ecco le piastrelle di muschio

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio