Come nutrire il mondo? il video di Denis van Waerebeke

di Salvo del 27 febbraio 2012

Vi segnaliamo questo bel video di  Denis van Waerebeke che in realtà nasce per spiegare a bambini delle scuole  medie di Parigi come mai nel cosidetto primo mondo il tasso di obesità stia dilagando mentre nel “mondo medio”, una persona su sette sia sottoalimentata e malnutrita…

Come nutrire il mondo? il video di Denis van Waerebeke

Il video è realizzato con la tecnica delle infografiche ed è stato presentato alla mostra “Bon Appetit” a Parigi nella “Cité des Sciences“.

Nel video emerge un concetto base: banalizzandolo, i contadini nelle aree depresse hanno sacrificato le colture tradizionali alimentari a favore ad esempio della coltivazione del cotone e paradossalmente intere nazioni hanno sviluppato una vera e propria “Food dependence”, esportando prodotti non alimentati ed essendo di conseguenza costrette ad importare il cibo primario.

In caso però di svalutazione del valore del cotone ad esempio, il gioco si rompe e non è più possibile importare cibo, dando cosi’ origine allo squilibrio del sistema.

Le popolazioni locali dovrebbero  tornare a produrre la vecchia catena degli alimenti locali, purtroppo non è nè facile nè immediato e sopratutto impossible senza un vero coinvolgimento degli attori del primo mondo, noi cioè….

Non vi rubo altro tempo, buona visione, sono 9 minuti circa molto interessanti.

How to feed the world ? from Denis van Waerebeke on Vimeo.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment