Cani

La guida per pulire i denti al cane in modo naturale ed efficace

Pulire i denti al cane è un lavoro che non tutti i padroni di cani svolgono correttamente e regolarmente. Vediamo quali sono i consigli e i prodotti utili in questa circostanza.

La guida per pulire i denti al cane in modo naturale ed efficace

Sapere come pulire bene i denti al cane è un passo importante della cura del migliore amico dell’uomo. Se trascurata, questa igiene quotidiana può portare ad alitosi e disturbi del cavo orale. Inoltre, la stragrande maggioranza di cani in età adulta presenta problemi e patologie legate ad un’insufficiente igiene orale.

SPECIALE: tutto sulle varie razze di cani

Approfondiamo insieme questo tema.

Come pulire i denti al cane? Tutti i sistemi

Premessa importante: non è possibile usare i dentifrici che usiamo noi, poiché contengono sostanze che possono essere anche tossiche per i nostri cani, oltre a risultare assolutamente sgradevoli ai nostri amici a quattro zampe. Quindi, assolutamente no ai nostri dentifrici, usate quelli specificatamente indicati per i cani.

Dentifricio e spazzolino appositi

In commercio troverete appositi dentifrici, anche al gusto di carne, come quello che vedete sotto, contenenti enzimi che favoriscono una corretta igiene orale del cane.

Trixie, 2545, Dentifricio per Cani al Sapore di Carne di Manzo, 100 g
Prezzo: 6,77 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 8:26 PM.

Si tratta di un dentifricio da usare rigorosamente con uno spazzolino a setole morbide, anche questo apposito per i cani, dopo avere spalmato la pasta sui denti del nostro fido.

ARM & Hammer Clinica Pet Care spazzolino e dentifricio Set, Manzo Sapore
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 8:26 PM.
come pulire i denti al cane
Spazzolini e dentifrici appositi per la pulizia dentale del nostro amico a quattro zampe.

L’osso al fluoro

L’altro articolo che trovate sempre nei negozi per animali ed anche nei supermercati è il classico osso al fluoro, che svolge una positiva azione di rafforzamento della muscolatura, permettono al cane di giocare e rappresentano un utile complemento (senza sostituirla) della igiene orale del cane.

Un esempio di prodotto è questo:

AVA OS Stampa al fluoro 13 cm x2
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 8:26 PM.

Tuttavia, non tutti sanno che esistono dei sistemi interamente naturali e a basso costo che permettono di pulire i denti del cane in maniera semplice ed efficace.

Come pulire i denti al cane: le ricette fai-da-te

Ecco allora qualche idea per curare l’igiene orale del nostro fido amico con due ricette per dentifrici fai-da-te a base di sostanze naturali, e una ricetta per fare in casa i biscottini che saziano la golosità e alleggeriscono l’alito…

Pastetta pulente

Questa è la prima ricetta.

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di menta

Preparazione. Si inizia mescolando un cucchiaio colmo di bicarbonato con acqua in modo da ottenere un impasto di consistenza simile al dentifricio. Successivamente, si aggiunge qualche goccia di olio di cocco e si mescola bene. Per rendere più gradevole la pasta al cane è possibile aggiungere anche alcune gocce di brodo di manzo e mescolare. Si deve verificare la consistenza del composto, se troppo liquido si aggiunge ancora un po’ di bicarbonato. In questo modo, il bicarbonato, che di per sé sarebbe assai sgradito al nostro cane, potrà svolgere la sua azione pulente. Si trasferisce in un contenitore e, se la pasta dentifricia contiene il brodo di manzo, occorre tenerla in frigorifero, altrimenti è sufficiente riporla in luogo fresco e asciutto dove si conserva per un massimo di tre settimane.

Applicate poco prodotto sui denti di Fido e spazzolate. Per le prime volte fatelo con le dita, poi passate allo spazzolino.

Ricetta di dentifricio per cani fai-da-te

Ecco ora l’altra ricetta.

  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio d’acqua (brodo di manzo o pollo più invitante come sapore per il cane)

Preparazione. In una tazza si mescolano i due ingredienti fino a formare una pasta. Il dentifricio si applica ogni due giorni procedendo per gradi. Si consiglia, per le prime volte, di distribuire poco prodotto sui denti del cane con le dita, poi, nei giorni successivi utilizzando uno spazzolino.

Tutto sull’alimentazione dei cani

Approfondimenti utili sul benessere e la salute dei cani

Ecco anche altre utili informazioni per la cura dei nostri amici pelosi:

Tutte le razze di cani

Scopriamo tante diverse razze di cani:

Valerio Guiggi

Classe 1988. Laureato in Veterinaria e abilitato alla professione, si è sempre interessato alla branca della veterinaria che si occupa di Sicurezza Alimentare e Ispezione degli Alimenti, discipline per le quali a fine 2016 diventa specialista. Nella vita si occupa di consulenza sanitaria e normativa ad aziende che producono alimenti. Da sempre appassionato di scrittura, diventa articolista parlando di tematiche tecnologiche nel 2011 per unire la sua passione alla sua professione dopo la laurea. Scrive su Tuttogreen da giugno 2015, occupandosi di tematiche inerenti la sicurezza e la qualità alimentare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio