Eccovi i nostri suggerimenti su come pulire il materasso con metodi naturali, dalla semplice pipì dei bambini alla vera igienizzazione per il cambio di stagione.
Contenuti
Come pulire il materasso: oltre ad essere il migliore alleato del riposo e del benessere di mente e corpo, il materasso è l’elemento del letto che deve essere sottoposto a trattamenti di igienizzazione specifici e periodici per evitare l’accumulo di polvere o acari che potrebbero dar luogo a manifestazioni allergiche sia cutanee che respiratorie o addirittura ad episodi di insonnia.
Niente paura però: per mantenere sempre ben pulito e igienizzato il nostro materasso basta seguire alcuni semplici consigli e provvedere alla sua pulizia una volta ogni 5-6 mesi (più frequenti per i soggetti allergici e per i bambini).
Possono comunque sempre succedere sempre inconvenienti come pipì a letto dei vostri bimbi, o ancor peggio attacchi di vomito sempre dei bambini che finiscono per sporcare il materasso anche prima del normale processo di igienizzazione, per non parlare poi anche di possibili pipì a letto dei vostri amici felini.
Procediamo con ordine nella guida su come pulire il materasso e vediamo i casi più frequenti prima di passare alle grandi pulizie di stagione dei vostri materassi.
Sapete come… combattere gli acari con rimedi naturali?
E’ un inconveniente che capita molto spesso: la macchia di pipì va aggredita subito per evitare che una volta asciugato si creino aloni che sarebbero difficili da mandar via.
Si possono usare due classici rimedi naturali per igienizzare il materasso: il primo basato sul bicarbonato, il secondo su aceto bianco.
Qui il caso è più difficile da affrontare ma non perdetevi di animo, occorre rifare più volte il procedimento.
Per prima cosa, vi serve una macchina del vapore per passare il getto caldo sulla macchia di vomito, dovete avere pazienza e passarci più e più volte. Il vapore potrebbe non bastare, armatevi di acqua calda e sapone delicato e passatelo sulla macchina con una spugnetta imbevuta, strofinando con forza.
A questo punto la macchia dovrebbe essere sparita del tutto ma potrebbe permanere lo sgradito odore di vomito: la soluzione è ripetere questo trattamento più volte sino a quando sparisce e solo dopo farlo asciugare alla luce del sole.
La pipì dei nostri amici felini è purtroppo molto più aggressiva di quella dei bambini ma niente paura, aggredite subito il problema munendovi di aceto bianco e succo di limone, mescolandoli in una bacinella con parti uguali. Passate con una spugnetta la soluzione sulla macchia e strofinate.
Non è però sufficiente, occorre fare almeno altri due passi:
A questo punto la macchia e sopratutto l’odore della pipì di gatto dovrebbe essere attenuata al massimo. Come negli altri casi fate asciugare all’aria aperta e consiglio anche di passare del vapore con il Vaporetto per una ulteriore igienizzazione del materasso.
Nel malaugurato caso di perdite che possano originare macchie di sangue sui vostri materassi, vi consigliamo di leggere il nostro speciale su come eliminare le macchie dai tessuti in modo naturale.
Passiamo ora ad una pulizia molto più accurata del vostro materasso che consigliamo di fare ad ogni cambio di stagione o almeno nel passaggio autunno-inverno con primavera estate.
Quello che vi occorre, oltre ad un po’ di olio di gomito, è un aspirapolvere, un battipanni, un panno pulito, del bicarbonato di sodio, un recipiente di plastica e una macchina per il vapore.
Sul tema della pulizia di materassi, piumoni e cuscini dagli acari, vi consigliamo di leggere anche la nostra guida di dettaglio su come combattere gli acari con rimedi naturali. Certo, l’operazione è lunga e faticosa ma di sicuro vi farà dormire sonni tranquilli…
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.