La nostra guida su come pulire il parquet e mantenerlo sempre in forma in modo naturale ed ecologico: i “trucchi della nonna” e i prodotti da usare.
Contenuti
Siete sicuri di sapere come pulire il parquet in modo eco? Ecco una delle guide più consultate tra quelle per la pulizia della casa in modo ecologico: la pulizia del parquet, del pavimento in legno che è presente in moltissime case italiane.
Partiamo da un semplice presupposto. Perché non approcciare la cura di un materiale nobile e naturale come il legno con metodi altrettanto ecologici? Molti prodotti per la cura del legno, infatti, si possono preparare anche facilmente in casa risparmiando anche molti bei soldi.
Molti prodotti in commercio, inoltre, non sempre garantiscono i risultati sperati. Nella maggior parte dei casi gli additivi chimici ‘nascosti’ dietro le etichette di detergenti, cere e sgrassatori naturali o spacciati per tali, risultano dannosi per le superfici in legno da trattare. Tra l’altro, sono potenzialmente pericolosi anche per la nostra salute.
Ricordate, però, che la regola fondamentale per ottenere buoni risultati è questa.
Togliete preventivamente dai pavimenti polvere, capelli e pelucchi con gli appositi panni antistatici prima di iniziare la pulizia con qualsiasi prodotto.
Esistono in commercio moltissime varietà di parquet, eccovi alcuni suggerimenti pratici su come pulire e lucidare il parquet in modo naturale, cominciando da una suddivisione importante
In generale, comunque, quando il parquet è molto sporco vi consigliamo di lavarlo sempre con un panno in micro-fibra ben strizzato unitamente a poco detersivo per pavimenti, meglio se ecologico, ma anche tradizionale.
È opportuno utilizzare prodotti specifici per parquet solo quando tende a opacizzarsi. Ne esistono anche di ecologici a base di cere vegetali ed è ovviamente consigliato utilizzare questa tipologia.
Ma vediamo insieme quali sono i metodi naturali per la pulizia e la lucidatura del parquet più facili da realizzare:
Sempre sul tema della lucidatura dei pavimenti in legno, ecco anche come fare una cera naturale per il parquet.
Questo, comunque, è il principale ingrediente:
Eccovi anche alcuni libri e prodotti specifici per la manutenzione del vostro pavimento in legno che potete anche acquistare online. Ci raccomandiamo ovviamente per la levigatura del parquet di rivolgersi ad un parquettista di fiducia.
Se la nostra guida su come pulire e lucidare il parquet in modo naturale ed ecologico vi è piaciuta, eccovi altri articoli correlati da leggere:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.