Pulizia della casa

Come togliere le macchie di rossetto con soluzioni naturali

Ecco come alcuni prodotti della dispensa possono aiutare a risolvere il problema

Prima di uscire avete sporcato il vostro vestito con delle macchie di rossetto? Prima di ricorrere alla tintoria o ai prodotti industriali, aprite la dispensa e scoprite come salvare i vostri preziosi tessuti. Ecco qualche consiglio utile per pulire macchie di rossetto mettendo in pratica soluzioni naturali e fai da te.

Come togliere le macchie di rossetto con soluzioni naturali

Primi consigli per togliere macchie di rossetto dai vestiti

Capita spesso di dover pulire macchie di rossetto su foulard, cappotti o camicette. Vi consigliamo come pulire le macchie in modo naturale ed ecologici per risolvere i piccoli problemi di casa, per cui anche in questo caso vi proponiamo una guida su come pulire le macchie di rossetto evitando detergenti chimici da supermercato.

Prima però un paio di dritte per evitare di combinare guai:

  • Cercate di intervenire il prima possibile. Una traccia di rossetto fresca è più facile da rimuovere. Le macchie fresche sono molto più facili da trattare rispetto a quelle secche e fissate.
  • Evitate assolutamente di strofinare, rischiate solo di allargare la macchia. Tamponate con un panno umido e poi risciacquate con acqua tiepida. Questi sono passaggi fondamentali visto che il rossetto è un cosmetico altamente oleoso.

macchie di rossetto sapone

Come togliere macchie di rossetto dai vestiti

Ora passiamo in rassegna i rimedi naturali per rimuovere le macchie di rossetto dal tessuto. Come vedrete, alcuni prodotti della dispensa possono aiutarci a rimuovere efficacemente e naturalmente queste macchie.

  • Sapone di Marsiglia. Si rivela un valido alleato per eliminare le macchie di rossetto ed è consigliato per i capi in cotone e i jeans. Inumidite il panetto e con l’aiuto di una spugna tamponate la macchia e lasciate agire per una decina di minuti senza strofinare.
  • Amido di riso  o di riso. Questo è un rimedio utile per i capi in camoscio o in pelle. Coprite le macchie di rossetto con un po’ di amido e aspettate che la macchia venga assorbita.
  • Molliche di pane. Lo avreste mai detto? Inumidite le molliche del pane e lasciatele sulla macchia per qualche ora. Il pane assorbirà tutta la consistenza oleosa e il vostro capo sarà pronto per il lavaggio in lavatrice.
Eliminare le macchie di rossetto con le molliche di pane
Un vecchio trucco è anche quello di eliminare le macchie di rossetto con le molliche di pane.
  • Percarbonato di sodio. Conoscete questo sbiancante completamente ecologico? È una buona alternativa alla candeggina. Versatelo sulla macchia e lasciate agire. Il percarbonato è anche un ottimo disinfettante e potete utilizzarlo anche per le pulizie di casa.
  • Aceto bianco. Nel caso di seta, lana delicata o tessuti d’arredamento non lavabili, provate a inumidire un panno o una spugnetta con qualche goccia e tamponate per assorbire le macchie di rossetto. Poi risciacquate sempre con un panno bagnato nell’acqua tiepida. L’aceto è un rimedio utile per scomporre il rossetto.
  • Detersivo ecologico per i piatti. Se la macchia è secca e non potete agire nell’immediato, pretrattatela con del detersivo per i piatti, naturalmente ecologico! Ideale per macchie diventate già secche, su tessuti di diverso tipo.
  • Una crema a base di pasta di aspirina. Un altro sistema casalingo, è una pasta a base di aspirina. Si ottiene schiacciando 2 o 3 aspirine e mescolandole con acqua sufficiente a formare una pasta. Una volta fatta questa operazione, spalmate la pasta sulla macchia, lasciare riposare per 30 minuti, quindi lavare a mano o in lavatrice, come richiesto dalla natura del capo. L’acido salicilico dell’aspirina è un acido leggero che aiuta a dissolvere la macchia e interviene sulla macchia di rossetto senza danneggiare i tessuti.
  • Bicarbonato di sodio. Potete creare una pasta aggiungendo acqua a un cucchiaio di bicarbonato di sodio e applicarla per mezz’ora sulla macchia. Usate un panno o un batuffolo di cotone per strofinare delicatamente e rimuovere la macchia.

Cose da ricordare sul lavaggio

Tutti questi rimedi possono essere utili, ma ricordatevi sempre di leggere attentamente le etichette e valutare la tipologia di tessuto su cui state intervenendo. Inoltre iniziate sempre su una porzione di tessuto non visibile per testare i primi effetti.

Con un po’ di tentativi ed errori, potrete scoprire la soluzione naturale perfetta per eliminare anche le macchie di rossetto più ostinate, salvando i vostri vestiti ed evitando detergenti chimici aggressivi.

Infine, dopo aver trattato la macchia fate un bel lavaggio in lavatrice per concludere le vostre operazioni.
Potrebbero infine interessarti anche questi libri e prodotti per le pulizie ecologiche di casa:

E per i tessuti delicati…

Un ulteriore consiglio per i tessuti delicati è quello di mettere uno strato di carta assorbente o di stracci sotto il tessuto prima di applicare qualsiasi trattamento antimacchia. In questo modo si evita che la macchia penetri nell’altro lato.

Ulteriori approfondimenti sulla pulizia ecologica

Se questo articolo ti è risultato utile, ti segnaliamo anche queste altre guide pratiche per eliminare le macchie:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio