Prima di uscire hai sporcato il tuo vestito con delle macchie di rossetto? Prima di ricorrere alla tintoria o ai prodotti industriali, apri la dispensa e scopri come salvare i tuoi tessuti. Ecco qualche consiglio utile su come pulire macchie di rossetto mettendo in pratica soluzioni naturali e fai da te.
Contenuti
Capita spesso a noi donne di dover pulire macchie di rossetto su foulard, cappotti o camicette. A volte capita anche di dover smacchiare la camicia del proprio compagno… sperando che quello sia il rossetto lasciato da noi la sera prima!
A noi di Tuttogreen piace sempre consigliare come pulire le macchie in modo naturale ed ecologici per risolvere i piccoli problemi di casa, per cui anche in questo caso vi proponiamo una guida su come pulire le macchie di rossetto evitando detergenti chimici da supermercato.
Prima però un paio di dritte per evitare di combinare guai:
Ora passiamo in rassegna i rimedi naturali per rimuovere le macchie di rossetto dal tessuto.
Il classico sapone di Marsiglia anche in questo caso si rivela un valido alleato per eliminare le macchie di rossetto. E’ consigliato per i capi in cotone e i jeans. Inumidite il panetto e con l’aiuto di una spugna tamponate la macchia e lasciate agire per una decina di minuti senza strofinare.
Questo è un rimedio utile per i capi in camoscio o in pelle. Coprite le macchie di rossetto con un po’ di amido di riso o di mais e aspettate che la macchia venga assorbita.
Lo avreste mai detto? Inumidite le molliche del pane e lasciatele sulla macchia per qualche ora. Il pane assorbirà tutta la consistenza oleosa e il vostro capo sarà pronto per il lavaggio in lavatrice.
Conoscete questo sbiancante completamente ecologico? E’ un buon sostituto della candeggina. Versatelo sulla macchia e lasciate agire. Il percarbonato di sodio è anche un ottimo disinfettante e potete utilizzarlo anche per le pulizie di casa.
Nel caso di seta, lana delicata o tessuti d’arredamento non lavabili, provate a inumidire un panno o una spugnetta con qualche goccia di aceto bianco e tamponate per assorbire le macchie di rossetto. Poi risciacquate sempre con un panno bagnato nell’acqua tiepida.
Se la macchia è secca e non potete agire nell’immediato, pretrattatela con del detersivo per i piatti, naturalmente ecologico!
Tutti questi rimedi possono essere utili, ma ricordatevi sempre di leggere attentamente le etichette e valutare la tipologia di tessuto su cui stai intervenendo. Inoltre iniziate sempre su una porzione di tessuto non visibile per testare i primi effetti e dopo aver trattato la macchia fate un bel lavaggio in lavatrice per concludere le vostre operazioni.
Se questo articolo ti è risultato utile, ti segnaliamo anche queste altre guide pratiche:
Potrebbero infine interessarti anche questi libri e prodotti per le pulizie ecologiche di casa:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.