Categories: Riciclo creativo

Come riutilizzare i vecchi asciugamani

Tante idee pratiche per riutilizzare i vecchi asciugamani: dai paraspifferi, alle pantofole, dalle presine alla cuccia del cane o ai bavaglini per i neonati. Facile e utile!

Si sa: dopo anni di onorato servizio, anche il più soffice degli asciugamani perde la sua morbidezza, assume una triste tonalità stinta e deve essere sostituito. Come riutilizzare i vecchi asciugamani che altrimenti andrebbero buttati? Perché anche le salviette a fine carriera possono essere riciclate e utilizzate per scopi diversi.

Ecco alcune idee di riuso e riciclo creativo facili, alla portata di tutti, la cui utilità è inversamente proporzionale alla difficoltà. Provare per credere!

1] Stracci e panni per pulire.

Il riutilizzo più intuitivo e frequente consiste nel trasformarli in panni per le pulizie: opportunamente ritagliati in pezzi più piccoli, gli asciugamani di spugna sono perfetti per asciugare le stoviglie, il lavello e gli elettrodomestici, oppure per eliminare la polvere dalle superfici. Sagomati in riquadri, sono ottimi come panni per i pavimenti.

2] Tappetino per il bagno.

La spugna si presta molto bene ad essere utilizzata come tappetino per il bagno, sia sotto il lavabo che sotto i la vasca, magari sagomando opportunamente il bordo, e procedendo poi a rinforzarlo con un orlo cucito a mano.

Come riutilizzare i vecchi asciugamani: un tappetino per il bagno

Tra l’altro, si può fare in diversi modi…

Si può fare anche un tappetino fatto di strisce di spugna

Potrebbero piacerti anche le altre nostre guide sul riciclo creativo:

3] Cuccia per cani.

Vivete con degli amici a quattro zampe? Allora, potete usare gli asciugamani lisi come fondo per la cuccia o come coperta; se il vostro amico peloso è un cane, si divertirà tantissimo a giocare con un asciugamano annodato!

4] Tintura dei capelli.

Il tessuto stinto e liso non andrà bene per accogliere gli ospiti, ma di sicuro si presta benissimo per essere usato come mantellina per le tinte casalinghe.

5] Bambini.

Se invece avete invece un bimbo in casa, potete ricavare delle strisce dai vecchi asciugamani: saranno delle ottime salviette durante i frequenti cambi di pannolino. Oppure potete farne dei simpatici bavaglini.

Come riutilizzare i vecchi asciugamani: bavaglini

6] In palestra.

Le strisce di spugna sono ottime anche per la palestra o la piscina: potete infatti usarle come tappetino dopo la doccia, per evitare di poggiare i piedi nudi a terra.

E perché non un guanto da cucina?

7] Cucito.

Se avete velleità sartoriali, invece, dai vecchi asciugamani potete sbizzarrirvi, ricavandone delle passamanerie oppure delle sacche porta scarpe o ancora tasche porta-tutto per il bagno o la camera e guanti da forno o borse per la spiaggia… Insomma, il limite è la vostra capacità e la vostra fantasia in questo caso!

Si possono realizzare delle simpatiche borse per la spiaggia da vecchi asciugamani colorati

Le cose che si possono fare per la casa sono davvero tante:

Si possono riutilizzare i vecchi asciugamani anche come tasche porta-tutto

Leggi anche: Come riciclare i vecchi abiti usati on-line

8] Paraspifferi.

Alleati anche contro il freddo dell’inverno, i vecchi asciugamani possono diventare degli eccellenti paraspifferi: sarà sufficiente costruire dei salsicciotti da riempire con la gommapiuma et voilà, il gioco è fatto e lo spiffero non sarà più un problema!

9] Pantofole da bagno.

Per i più abili con ago e filo e capacità manuali suggeriamo anche la creazione di un paio di pantofoline in spugna da ricavare da vecchi asciugamani colorati.

Visto che, a differenza delle precedenti idee, è un po’ meno facile ed intuitivo, sono necessarie le istruzioni. Seguite il tutorial qui: www.craftynest.com

Fai delle pantofole dai vecchi asciugamani, con il tutorial!

Gli spunti non mancano e allora… non resta che sbizzarrirsi con il riciclo creativo!

Outbrain

View Comments

Share
Published by
Cinzia Porfiri

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.