Video TuttoGreen

Come si tuffa il cormorano imperiale

I cormorani imperiali sono una specie protetta che abita le coste della Patagonia (Argentina).

Come si tuffa il cormorano imperiale

Qui, nella zona Punta Leon, è presente una colonia di oltre 7.000 esemplari e la Wildlife Conservation Society, si occupa di studiare e monitorare queste e le altre numerose colonie di specie protette che abitano la zona.

Per effettuare i loro studi sui comportamenti, i ricercatori hanno spesso dotato gli animali di dispositivi GPS (applicati a circa 400 esemplari), che consentono di tracciare i loro spostamenti in ogni momento dell’anno.

Leggi anche:

Ma per entrare nel vivo della vita di un cormorano, è stato fatto un particolare esperimento di osservazione, applicando una videocamera sulla schiena di un esemplare di cormorano, in modo da poterne seguire le tecniche di pesca.

Le riprese sono incredibili. Si vede il cormorano sorvolare la superficie dell’oceano, poi gettarsi improvvisamente in acqua, immergendosi fino ad una profondità di 45 metri circa. Le immagini si fanno via via più scure, man mano che l’animale si avvicina al fondo; una volta arrivato, comincia ad esplorare il terreno alla ricerca di cibo. Individuata e catturata una preda (un pesce), risale verso la superficie, dove consumerà il suo pasto.

Ma ora spazio alle immagini e naturalmente buona visione!

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close