Ambiente

Come smaltire i pannelli solari fotovoltaici?

Come smaltire i pannelli solari fotovoltaici? la domanda sullo Smaltimento dei  pannelli solari viene da un nostro lettore, Daniele che dopo avere letto l’articolo Solarparking: arriva il parcheggio fotovoltaico! si chiede “…. quando i pannelli non saranno + in grado di produrre energia ed andranno sostituiti dove li mettiamo? Non diventeranno come l’eternit mi auguro.. un grazie anticipato a chi mi risponderà.”

Come smaltire i pannelli solari fotovoltaici?

Il tema è assolutamente rilevante anche perchè le installazioni di pannelli solari sono abbastanza recenti in media ma una volta esaurito il loro ciclo produttivo che dura in media 25-30 anni dovranno essere necessariamente smaltiti in maniera strutturata, essendo ricchi di silicio tellurio e il cadmio

La risposta è che saranno le stesse case produttrici di pannelli solari fotovoltaici a dover provvedere alla loro raccolta e al loro riciclo, o meglio non tutti ma solo i produttori che hanno aderito volontariamente al consorzio internazionale PV CYCLE, istituito a Bruxelles nel 2007 che ha come obiettivo proprio quello di individuare, raccogliere e riciclare i pannelli senza scopo di lucro.

I membri attuali del consorzio PV CYCLE sono 49 e rappresentano circa l’85% del mercato delle aziende produttrici.

Il motto del consorzio PV Cycle è rendere l’industria fotovoltaica Doublegreen, due volte verde cioè.

Grazie infatti a quello che viene definito come “circolo doublegreen” si riciclano i pannelli e si può quindi ricavarne altri dai materiali originali che a loro volta dureranno per una durata di altri 25 anni.

Eccovi il link a dove localizzare il “Collection Point” più vicino dove riciclare i vostri pannelli: PV Cycle collection point

Vi segnalo anche questo video in Italiano che spiega meglio il funzionamento del consorzio PV Cycle

Speriamo di avere tranquillizzato Daniele , i pannelli non saranno il nuovo Eternit 😉

Articoli correlati:

  • Impianti Fotovoltaici: tutto Green quello che luccica?
  • Electree, il fotovoltaico di design da appartamento!
  • Barriera antirumore fotovoltaica in autostrada: già realtà a Trento!
  • Ecco l’asfalto fotovoltaico

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio