Come uscire dalla società dei consumi: il Tao della decrescita – Università di Bologna, 24 Febbraio 2011
La coppia “anti spreco” Serge Latouche e Andrea Segrè si interroga sul tema sempre più attuale della “decrescita felice” in un seminario che si tiene presso l’ Università di Bologna Giovedi 24 Febbraio 2011 a partire dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in Aula Magna Ciamician, Via Selmi, 2: “Come uscire dalla società dei consumi: il Tao della decrescita” è il titolo del confronto, la cui partecipazione è aperta al pubblico.

Gli autori: si tratta del principale teorico della decrescita sostenibile e serena e quello del last minute market. Due voci importanti e complementari sulla tematica dello sviluppo sostenibile.
Serge Latouche è l’autore del Breve trattato sulla decrescita serena (oltre 30.000 copie vendute) e nell’incontro bolognese rilancia il suo monito: per scongiurare la catastrofe, non resta che la via dell’«opulenza frugale» – meno «ben essere» e più «ben vivere».
Andrea Segrè, il campione nella lotta allo spreco, è invece il fondatore e presidente di Last Minute Market, spin off accademico dell’Università di Bologna per il recupero a fini solidali dei prodotti altrimenti destinati ai rifiuti: quest’anno Segrè è stato insignito del prestigioso premio Il Campione 2011 per l’economia,in viirtù dell’impegno sociale profuso nell’iniziativa Last Minute Market.