Comprobio.net: il biologico italiano prova l’e-commerce

di Federico del 12 Ottobre 2010

Il biologico continua a macinare numeri da record in Italia e nasce anche il primo portale di e-commerce di prodotti biologici in vendita diretta.
Comprobio.net è il portale live da questo mese, dove è possibile acquistare prodotti biologici nazionali (non solo ortofrutta) senza la “limitazione” del km zero, un’offerta dunque che spazia su tutto il biologico italiano, senza la limitazione dell’acquisto locale.
Nel suo portafoglio sono previsti solo prodotti italiani garantiti dal marchio AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

Comprobio.net: il biologico italiano prova l’e-commerce

Lanciato lo scorso 3 Ottobre in occasione della Biodomenica, giornata nazionale dedicata ai prodotti del territorio e della tradizione, Comprobio non è solo un normale comparatore di offerte / vetrina di prodotti, dove poi il consumatore deve comprare da n aziende bio diverse (pagando ogni volta i relativi costi di spedizione) e dove il produttore deve provvedere alla spedizione.

Comprobio si propone invece di gestire gli ordini presso le diverse aziende agricole, smistando gli ordinativi e provvedendo a far ritirare e consegnare a casa dell’acquirente la merce in unica spedizione.

Anche se in questo momento non è ancora possibile fare ordini (immaginiamo ci siano ancora dei dettagli pratici da sistemare), reputiamo l’iniziativa assai lodevole.

L’e-commerce, se bene organizzato, può essere amico dell’ambiente e da Comprobio assicurano di essersi posti anche il problema dell’impatto ambientale del trasporto di merci non su scala locale e di averlo parzialmente risolto con una logistica ad hoc.

In passato abbiamo provato alcuni servizi, come BioExpress, con grossa soddisfazione e c’è solo da rallegrarsi del fatto che spuntino nuove possibilità.

Per saperne di più: http://www.comprobio.net/

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment