Notizie

Nature: con lo scioglimento dei ghiacciai a rischio anche le biodiversità

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature, un team di ricercatori internazionale (tra loro figurano statunitensi, francesi, britannici ed ecuadoriani), lancia l’allarme: con lo scioglimento dei ghiacciai potrebbero estinguersi un numero di specie animali stimato tra l’11 e il 38 per cento, essendo la loro esistenza legata a quella del ghiacciaio.

Nature: con lo scioglimento dei ghiacciai a rischio anche le biodiversità

Vi avevamo già parlato del fenomeno in parecchi articoli fra cui questo: Ghiacciai Alpini: rischio estinzione in Europa entro il 2100?

Più precisamente, una riduzione dei ghiacciai del 30-50% potrebbe portare alla scomparsa di 9-14 specie per ogni regione studiata.

Le prime a soffrire del continuo ritiro dei ghiacciai saranno le specie endemiche, ovvero quelle specie animali o vegetali il cui habitat è limitato a una particolare area del pianeta.

FOTO: scopri le immagini del ritiro dei ghiacciai artici

Valeria Lencioni, della Sezione di Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali (Trento), avverte che il tema riguarda da vicino anche il nostro Paese.

L’Italia è  ricca di specie endemiche, soprattutto invertebrati. La perdita di biodiversità, dice la zoologa di Trento, è già visibile: “Ci sono diversi casi di estinzione locale in Italia. Per esempio alcune specie di Diamesa (un insetto) che erano presenti sull’Appennino negli anni Settanta del secolo scorso, sono sparite insieme al ghiacciaio del Gran Sasso, quasi scomparso“. Questa specie continua tuttavia ad essere presente nelle Alpi.

La zoologa invita per fortuna a non drammatizzare troppo perché molti studi danno l’idea che tutte le specie reagiscano al cambiamento climatico allo stesso modo e contemporaneamente: “Dipende da quanto graduale sarà il cambiamento delle condizioni idrologiche e termiche dei torrenti e dalle capacità adattative delle specie stesse al cambiamento“.

Di qui la necessità di monitorare le aree montane coperte da ghiacciai, per controllare e difendere un patrimonio di biodiversità che è a dir poco unico.

FOTO: scopri le immagini del ritiro dei ghiacciai artici

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close