Categories: EventiEvents

Con Sfida all’ultima sporta, torna Porta la sporta

Si susseguono a ritmo incessante le iniziative volte alla messa al bando dei sacchetti di plastica, da sempre una spina nel fianco in tema ambientale ed economico. Dopo il grande successo di inzio anno  torna  quindi “Porta la sporta” con una nuova ed interessante iniziativa: “Sfida all’ultima sporta”

Grazie anche alla presenza di sponsor, l’associazione Porta la sporta mette in palio un montepremi.  Al vincitore di “Sfida all’ultima sporta” potrà essere devoluta una somma in denaro,  una fornitura di manodopera specializzata, impianti fotovoltaici etc etc allo scopo di ristrutturare e migliorare l’efficienza energetica degli edifici scolastici del luogo.

Sfida all’ultima sporta è dedicata a comuni, provincie e regioni allo scopo di ridurre i sacchetti di plastica.  L’inizitiva è stata proposta per la prima volta lo scorso anno in Colorado, con un risparmio di oltre 5 milioni di sacchetti in sei mesi.

Le precedenti edizioni di “Porta la sporta” hanno dimostrato che al termine di questi eventi i risultati sono stati mantenuti, la riduzione del consumo dei sacchetti di plastica si è protratta nel tempo.

Sfida all’ultima sporta ha come obiettivo:

  • la riduzione dell’uso dei sacchetti di plastica non biodegradabili e la riduzione degli imballaggi
  • sensibilizzare i cittadini sugli effetti dannosi in termini di ambiente ed economici dell’uso del sacchetto inteso come bene “uso e getto”
  • dimostrare che con i piccoli gesti di ognuno di noi è possibile fornire soluzioni concreti ai problemi ambientali globali. Non solo a livello locale quindi
  • creare tra i partecipanti un vero e proprio “senso di squadra” che grazie ai loro sforzi offrono un servizio utile all’ambiente e a tutta la collettività.

Per maggiori informazioni su “Sfida all’ultima sporta” visita il sito “Porta la sporta”  oppure scrivi a redazione@portalasporta.it

Outbrain

Share
Published by
Marco

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.