Sempre più diffuso nelle nostre case come animale da compagnia, il coniglio è un mammifero di piccola taglia. Amato per il suo carattere docile e tranquillo, preferisce la compagnia di almeno un altro esemplare.
Contenuti
Il coniglio è un animale appartenente al gruppo dei Leporidi e all’ordine dei Lagomorfi, insieme a lepre e pica. Diversamente da quanto erroneamente si tende a credere, non è un roditore. Si tratta comunque di un animale in grado di rosicchiare e incidere materiali molto duri grazie ai suoi denti.
Dal punto di vista comportamentale questo animale è conosciuto per il suo atteggiamento timoroso e “codardo”.
Tale peculiarità lo ha reso un vero e proprio simbolo di aspetti caratteriali umani, come l’essere eccessivamente cauti e paurosi. Come animale da compagnia tende a mostrarsi docile, tranquillo e affettuoso.
Quando si decide di adottarne uno è sempre bene tener a mente che si tratta di un animale sociale, abituato alla vita in gruppo. Per questo è meglio pensare all’ipotesi di prendere almeno un altro esemplare. Inoltre, è opportuno ricordare che, al pari di altri pets, anche questi richiedono cure, attenzioni e tempo.
Caratterizzato da grosse orecchie e coda corta a batuffolo, è un mammifero vertebrato di piccola taglia. Originario dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale, si distingue dalla lepre per le dimensioni corporee ridotte. In particolar modo le orecchie e gli arti tendoni ad essere sono più piccoli.
Inoltre, a differenza delle lepri, i cuccioli di conigli nascono con le orecchie e gli occhi ancora chiusi e privi di pelo.
Come animale da compagnia tende a comportarsi in modo affettuoso e socievole, soprattutto su richiesta. Amanti dello spazio, questi pets sono estremamente puliti e comunicano in particolar modo tramite il linguaggio del corpo.
A differenza di cani e gatti i conigli non manifestano spontaneamente comportamenti di ricerca di affetto. Tendono, però, a rispondere bene quando si cerca di avvicinarli e coccolarli.
Questi animali domestici sono solitamente tranquilli e pacifici e abitano parti della casa o degli esterni ad essi adibiti. Hanno cura della propria igiene per cui tendono ad essere piuttosto puliti. Per questo è importante assicurare una quotidiana igiene della loro gabbia o dell’area in cui solitamente si trovano. L’esemplare in questione di solito non usa emettere particolari versi in presenza di esseri umani. La sua capacità di comunicare è affidata soprattutto al linguaggio del corpo.
Può utilizzare movimenti molto forti ed evidenti, come battere le zampe sul terreno. Può anche soffiare o sbattere i denti per comunicare qualcosa. Quando vogliono riposare, i conigli assumono la caratteristica posizione appallottolata. Essi possiedono un udito molto sofisticato. Grazie alle lunghe e ampie orecchie, infatti, sono in grado di percepire vibrazioni anche a notevole distanza.
L’alimentazione dei conigli è essenzialmente erbivora. La dieta deve essere soprattutto a base di fieno. Sono graditi anche alimenti freschi, come le verdure. In particolar modo amano sgranocchiare sedano e carota. Possono mostrare un atteggiamento selettivo nei confronti dei cibi se posti di fronte ad un’alternativa.
Bisogna fare molta attenzione ad alcuni alimenti che, seppure vegetali, si rivelano velenosi per i conigli. È il caso, ad esempio, di patate, cipolle, cioccolato, aglio e avocado. Sono fortemente sconsigliati anche i semi, inclusa la frutta secca, e la lattuga.
Esistono numerose razze di questo piccolo e simpatico mammifero. Le differenze tra una razza e l’altra sono da ricercare soprattutto tra le caratteristiche fisiche, come dimensioni e tipo di pelo. Anche il peso può variare in modo considerevole da 1 a 8 kg massimo, come nel caso dei conigli giganti.
I conigli d’angora hanno come principale peculiarità il pelo molto lungo e soffice.
Il coniglio ariete è uno degli esemplari più docili e adatto per questo anche all’interazione con i bambini. Presente delle caratteristiche orecchie cadenti e non mobili insieme ai tipici occhi sporgenti. L’ermellino è una razza nana molto ricercata contraddistinta dalla pelliccia bianco candido e dagli occhi solitamente blu.
Infine, i conigli giganti sono razze molto suggestive poiché presentano dimensioni decisamente superiori a quelle tipiche.
La varietà “testa di leone” è prodotta dall’incrocio tra un esemplare nano e un coniglio d’angora. Viene chiamato così proprio perché il suo folto pelo intorno alla testa ricorda una criniera leonina.
Gli esemplari di conigli nani sono essenzialmente diffusi come animali da compagnia e non allo stato selvatico. Si tratta, infatti, di esemplari molto presenti nei nostri ambienti domestici, superati solo da cani e gatti.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.