Pets

Tutto sul coniglio nano o toy: un compagno che richiede cura e attenzioni

Tutto su alimentazione, cura e comportamento

Ottimo animale da compagnia, il coniglio nano è docile, affettuoso e socievole. Ama muoversi ed esplorare l’ambiente nonostante possa apparire inizialmente timoroso e cauto.

Tutto sul coniglio nano o toy: un compagno che richiede cura e attenzioni

E’ anche un buon animale da compagnia di piccola taglia, diffuso nelle nostre case per le ridotte dimensioni e il carattere docile. Anche noto come ‘toy’, si tratta di un esemplare abbastanza delicato pertanto è importante adottarlo solo quando si è sicuri di poter assicurare il tempo necessario per le dovute cure e attenzioni.

Pur essendo molto carino e tenero, questo coniglio non deve essere assolutamente scambiato per un piccolo peluche. Si rivela per questo importante un’attenta conoscenza delle sue abitudini ed esigenze etologiche.

Come tutti gli animali domestici, anche i conigli nani tendono ad avere bisogno di un periodo di adattamento dopo l’ingresso in casa.

Aspetto e caratteristiche del coniglio nano domestico

Questi piccoli mammiferi hanno un pelo abbastanza sottile. Esso può variare in base alle razze soprattutto per il colore e per la lunghezza.

Ha un aspetto piccolo e compatto, che lo rende simpatico e tenero agli occhi di tutti. Il pelo è morbido e soffice con colorazioni variabili dal bianco al nero passando per il marrone e il grigio.

Quali sono le dimensioni di un coniglio nano: peso e lunghezza

Da adulto questo esemplare pesa da 1 a 1,5 kg. Di solito raggiunge una lunghezza massima di 50 cm.

Cosa mangiano

Tali animali, come gli esemplari di dimensioni superiori, sono erbivori.

La loro dieta deve pertanto basarsi soprattutto su alcuni tipi di verdure fresche e su una percentuale di fieno

Quanto vive in media

.Vivono in media dai 4 a 7 anni.

Come si comportano, carattere

coniglio nano
Coniglio nano: è un ottimo animale da compagnia apprezzato per il suo carattere docile e socievole.

Sono infatti molto socievoli e docili, un animale abbastanza facile da allevare purché si tenga conto delle sue esigenze etologiche. Ama giocare e stare in compagnia per cui è bene assicurare la presenza di un altro esemplare. In ogni caso i compagni umani devono garantire tempo per cure e attenzioni da dedicare a questi coniglietti.

Sebbene possano apparire timidi, cauti e timorosi, sono curiosi ed esplorano l’ambiente.

All’inizio possono avere paura di altri animali presenti in casa, come cani e gatti. Tuttavia, con il tempo e la corretta educazione possono essere abituati ad una serena convivenza.

Come gli altri conigli, anche l’esemplare nano ama gli spazi. Per questo lo si può lasciare libero di muoversi in casa o all’esterno in spazi sicuri.

La gabbia, di dimensioni adeguate, può essere lasciata a disposizione come tana. In essa si possono lasciare a disposizione cibo e acqua. Solitamente non emettono particolari versi in presenza di esseri umani. Tendono però a comunicare con il linguaggio del corpo.

Quando tamburella sul terreno con le zampe posteriori può segnalare la percezione di un pericolo. Se le orecchie sono appiattite all’indietro, sta segnalando una situazione di disagio o nervosismo.

Quante razze di coniglio nano esistono

Esistono diverse razze di questi esemplari di piccole dimensioni. Esse si differenziano per le caratteristiche fisiche soprattutto in riferimento a tipo di pelo e orecchie.

Tra le più note e diffuse troviamo quello olandese, il coniglio testa di leone, il coniglio rex nano, il nano colorato, il coniglio ermellino domestico e quello nano ariete.

coniglio nano
Coniglio nano: la razza ariete è caratterizzata dalle tipiche orecchie lunghe e cadenti.

Coniglio nano colorato

Questa razza è la più diffusa tra quelle di conigli nani. È davvero di taglia molto piccola e può raggiungere un peso di poco superiore al kg in età adulta. Il pelo può essere di tutti i colori tranne che pezzato.

Coniglio olandese

Originario dei Paesi Bassi, è un esemplare non propriamente nano visto che raggiunge il peso di 2,5 kg in età adulta. Le sue dimensioni, tuttavia, rimangono abbastanza ridotte nel corso della sua vita. Presenta un mantello bianco associato ad un altro colore, tra cui nero o beige sono più facili da osservare.

Coniglio testa di leone

Questo esemplare di taglia piccola presenta un aspetto decisamente peculiare. Ha pelo folto e lungo soprattutto nella zona intorno alla testa. Per questo ricorda una criniera leonina. È una razza molto docile e per questo particolarmente apprezzata come animale da compagnia. Il coniglio testa di leone è particolarmente longevo: può vivere anche fino a 10 anni.

Coniglio nano ariete

Questi esemplari presentano una conformazione delle orecchie molto particolare. Esse sono lunghe e pendenti verso il basso. Non sono, quindi, capaci di movimenti né possono essere mantenute erette a differenza di quelle tipiche dei conigli.

Solitamente l’esemplare nano ha un peso di circa 1,5 kg e rappresenta una versione in miniatura della razza ‘ariete’.

Quanto costa un cucciolo di coniglio nano: prezzo

Il costo per l’acquisto di esemplari di conigli di piccole dimensioni come quelli nani può variare in base alla razza. Solitamente può oscillare dai 25 ai 50 euro.

Tutto sui pet

Eccovi articoli a tema:

Altri approfondimenti su animali domestici più o meno noti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio