Consegna ‘su 3 ruote’ anche per TNT
Interessante novita ‘green’ per TNT, una delle aziende leader nel settore del trasporto merci per corrispondenza. Per migliorare l’immagine del gruppo e aumentare l’efficienza delle operazioni nei centri urbani, la società ha presentato di recente a Bruxelles la soluzione denominata ‘Mobile Depot’ (filiale mobile).

Si tratta di una serie di stazioni di raccolta accessoriate di tricicli elettrici che sostituiranno i tradizionali furgoni che siamo abituati a vedere sulle strade delle nostre città.
L’iniziativa dovrebbe consentire di tagliare di ben 900 km settimanali le distanze percorse dai corrieri su gomma con i classici automezzi e migliorare la vivibilità dell’ambiente a Bruxelles e, gradualmente, anche in altre città europee.
FOCUS: Arriva Xkuty, la bici elettrica senza pedali
Il ‘mobile depot’ si presenta con un rimorchio a tre ruote a trazione elettrica che verrà impiegato per la distribuzione nel cosiddetto ‘ultimo miglio’ di pacchi e corrispondenza agli indirizzi di Schaerbeek, Etterbeek e Saint-Josse-ten-Noode. Questo consentirà di ottimizzare l’efficienza del servizio, abbassare i tempi di attesa e risparmiare sui costi.
Tra le varie funzioni, il rimorchio consente di essere allungato verso l’esterno ed è dotato di un montacarichi che permette di l’accesso ai tricicli elettrici per il carico e lo scarico della merce. Ogni filiale può contenere 11 container ed è suddivisa in un’area ufficio e un’area per il carico. Una volta partito, il ‘mobile depot’ è del tutto simile a un normale truck, sia per dimensioni che per funzionamento. Con una ‘piccola’ differenza: le sue dimensioni possono aumentare di qualche metro per aumentare il carico nel vano.
Una bella trovata, non vi pare?
Forse ti potrebbe interessare anche:
- Un mezzo eco-sostenibile per l’India del futuro?
- Oxygen: lo scooter elettrico tutto italiano amato dai postini di tutto il mondo tranne che in Italia