Design

5 nuovi contenitori per alimenti tuttigreen

Quello del packaging alimentare – vale a dire il modo in cui cibi e bevande vengono confezionati prima di essere immessi sul mercato – è uno dei  settori strategici che può influenzare in maniera determinante la competitività e l’immagine di un’azienda. Per questo motivo l’evoluzione che il comparto ha conosciuto negli ultimi anni ha dato vita a nuovi materiali, forme e in alcuni casi veri e propri oggetti di design creati per rispondere quanto meglio possibile alla molteplicità di funzioni che il contenitore è chiamato a soddisfare.

5 nuovi contenitori per alimenti tuttigreen

SCOPRI ANCHE: Contenitori eco-sostenibili realizzati dal pomodoro e… tutti da mangiare

Sulla scia di una ritrovata sensibilità ecologista, poi, il confezionamento degli alimenti deve presentare precisi requisiti di biodegradabilità, riciclabilità, affidabilità e praticità per far sì che il prodotto sia più appetibile agli occhi del potenziale acquirente. Nella maggior parte dei casi, poi, la confezione deve essere trasparente e permettere al consumatore di dare una ‘sbirciatina’ o addirittura di ‘toccare’ con mano la qualità del prodotto che contiene.

Dunque, se fino a poco tempo fa ciò che veniva acquistato era il ‘contenuto’, adesso la scelta può essere condizionata anche dal suo ‘involucro’ e dai valori che esso trasmette. Sulla base di queste premesse, vi presentiamo una carrellata di contenitori alimentari decisamente green di nuovissima creazione, dotati di tutti quei ‘requisiti’ che i marchi dell’industria alimentare devono dimostrare di possedere per non perdere appeal agli occhi dei propri consumatori. Vediamone nel dettaglio alcuni tra i più curiosi.

  • ‘Eat your food, grow a plant, save a planet’: è questo lo slogan che campeggia sul sorprendente contenitore per alimenti ideato dal designer slovacco Michal Marka e che dopo l’uso si trasforma in una ciotola per coltivare erbe aromatiche. L’autore dell’originale progetto alimentare decisamente eco-friendly ha pensato proprio a tutto: i materiali utilizzati sono tutti biodegradabili e sotto l’etichetta adesiva si trovano i semini da piantare. Un po’ di ghiaia, un pugno di terriccio, acqua e una settimana di pazienza per vedere spuntare i primi germogli…
  • E se oltre al contenuto si potesse mangiare anche il suo contenitore? Quale miglior soluzione per non produrre neanche un rifiuto durante i pasti. Ispirandosi un po’ alla frutta, la cui buccia è quasi sempre edibile assieme alla polpa, David Edwards ha messo a punto così WikiCells e WikiPearls, una serie di involucri commestibili fatti di noci, frutta secca e semi per contenere cibi sia solidi che liquidi. Nessuno spreco: l’alimento o la bevanda contenuta nell’imballo conservano tutta la loro freschezza così come il sapore che anzi risulta esaltato dal suo involucro. Un modo nuovo interpretare l’arte del packaging, soprattutto fuori casa e in movimento, che potrebbe rivoluzionare il nostro rapporto con il cibo.

GUARDA LE FOTO DEI CONTENITORI ALIMENTARI PIU’ STRANI!

Rendering of template gallery-filmstrip.php failed

  • Chi l’ha detto che i contenitore per bevande debbano essere per forza in plastica, cartone o vetro? La risposta eco-friendly a questa domanda potrebbe arrivare da Ecolean, la gamma di prodotti destinati al packaging alimentare dell’omonimo brand svedese che ha recentemente lanciato sul mercato un contenitore per bevande, yogurt e succhi di frutta capace di rimanere in  posizione verticale anche quando il contenuto sta per finire. Ottenuto da una miscela di plastiche riciclate e gesso, le caraffe Ecolean sono maneggevoli, leggerissime e, una volta utilizzate, possono essere appiattite per ridurre i volumi. Praticità e comfort  a basso impatto ambientale!

SCOPRI ANCHE: Finito il caffé mi mangio la tazzina!

  • Quando si dice ‘unire l’utile al dilettevole’… sembra essere il modo più appropriato per descrivere la doppia funzione della bottiglia a forma di manubrio che si trasforma all’occorrenza in un attrezzo per l’attività sportiva oltre che porta bevande. Dumbbell Sport Drink da piena pesa poco più di 1 kg e anche se forse non è adatta all’allenamento professionale di sicuro lo è per chi desidera fare un po’ di esercizio quotidiano con i pesi, magari in ufficio o a casa. E tra un esercizio e l’altro un sorso della vostra bibita preferita renderà tutto più semplice.

APPROFONDISCI: Contenitori degradabili anche per il vino

  •  E chiudiamo con un’idea bizzarra ma geniale che potrebbe aiutare i fumatori incalliti ad abbandonare le sigarette. Il genio creativo è quello del designer Dizi Zheng che ha pensato bene di racchiudere in un contenitore del tutto simile ad un pacchetto di sigarette dei bastoncini di carota, sedano, frutta e patatine fritte. Non solo un invito a smettere di fumare, ma anche ad adottare un comportamento alimentare più sano ed equilibrato.

E voi che ne dite? Funzionerà?

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button