Categories: Notizie

Corchiano comune virtuoso, olio da frittura per alimentare lo scuolabus

Corchiano, piccolo centro in provincia di Viterbo, è un lampante esempio della politica del fare. Il paese è infatti al centro di svariati progetti basati sull’ecosostebilità e la riduzione dell’inquinamento, che posizionano la comunità nell’elenco dei comuni virtuosi .

Non più tardi di un anno fa, Corchiano lanciò la raccolta dei rifiuti “porta a porta“, in questo modo la raccolta differenziata è passata dal 4% all’85%. Niente male, ma andiamo avanti.

Oggi Corchiano torna alla ribalta delle cronache Green per un nuovo progetto, alimentare gli scuolabus del paese con olio da frittura, mettendo così al bando il diesel. In sostanza l’olio da cucina, usato dalle famiglie di Corchiano, viene raccolto in appositi contenitori dotati di microchip  che rende possibile l’accesso al contenitore stesso. L’olio viene poi trattato da una ditta specializzata che ne ricava del bio diesel. In questo modo si combatte l’inquinamento e si risolve il problema del corretto smaltimento dell’olio.

Sarebbe davvero bello poter estendere questa inziativa anche nelle grandi città, in fondo basterebbe volerlo.

Outbrain
Published by
Marco

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.