Cosmetici fai da te con olio di cocco per capelli e corpo

di Maura Lugano del 20 giugno 2015

Vi proponiamo alcune ricette di cosmetici fai da te con olio di cocco da fare a casa: ecco uno scrub mani, un balsamo per capelli, un eyeliner, una crema mani e un dentifricio.

L’olio di cocco è una delle più versatili sostanze naturali giunte negli ultimi anni nei nostri negozi, ma le popolazioni dei Paesi tropicali da secoli conoscono le proprietà benefiche di quest’olio ricavato dalla polpa del cocco, importanti sia sotto l’aspetto alimentare che sotto quello cosmetico, e noi vogliamo darvi delle utili ricette di cosmetici fai da te con olio di cocco, facili da preparare perché utilizzano solo ingredienti casalinghi.

A livello cosmetico l’olio di cocco ha infatti numerosi pregi, aiuta la bellezza della pelle del viso e del corpo, ha risultati sorprendenti sui capelli, è ricco di vitamina E, è antiossidante, elasticizzante e idratante. Rientra, quindi, nella composizione di creme per le mani, per il viso, per il corpo, nei prodotti per i capelli che aiuta a rendere lucenti e a rafforzarli. E’ inoltre impiegato anche nel trattamento di disturbi della pelle come psoriasi, eczemi, acne poiché svolge un’azione antibatterica e protettiva della pelle.

Scopri di più: proprietà dell’olio di cocco

Vediamo allora alcune ricette di cosmetici fai da te con olio di cocco, semplici da fare e dai risultati efficaci: un balsamo per nutrire i capelli, uno scrub per rendere più morbida la pelle delle mani , un eyeliner per approfondire lo sguardo., una crema mani per ammorbidire la pelle screpolata, e persino un dentifricio!

Cosmetici fai da te con olio di cocco: balsamo per capelli

Per fare questo balsamo per capelli fragili e spenti, vi servono:

  • 1 tuorlo 
  • 1 cucchiaio di miele
  • 4 cucchiaini d’olio di cocco

Preparazione. In una terrina battete un poco il tuorlo e aggiungete gli altri ingrediente; amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete sui capelli e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e fate uno shampoo. Se avvertite un residuo d’odore, sciacquare i capelli con dell’aceto bianco misto ad acqua. Si conserva in un recipiente di vetro per 2 giorni in frigo.

balsamo olio cocco

Cosmetici fai da te con olio di cocco: balsamo per capelli opachi

Cosmetici fai da te con olio di cocco: scrub per le mani

In genere si parla di scrub per il corpo e per il viso, esiste anche una ricetta fai-da-te per realizzare uno scrub specifico per ammorbidire le mani.

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 30 gr di miele
  • 30 gr di sale fino
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione. Mescolate insieme l’olio di cocco e il miele in una terrina e in un’altra ciotola unite il sale, lo zucchero e il limone e amalgamate bene. Versate il composto di olio e miele nel composto a base di sale e zucchero, e rendete omogeneo il tutto mescolando bene. Per utilizzare lo scrub così ottenuto prelevate una noce con le dita  spalmatela sulle mani strofinando delicatamente, poi si elimina con l’acqua. Si conserva in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.

Cosmetici fai da te con olio di cocco: eyeliner naturale

Ecco una ricetta per realizzare in modo facile e rapido un prodotto per il trucco, l’eyeliner naturale all’olio di cocco senza ingredienti chimici.

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 4 cucchiaio di aloe vera in gel
  • 1-2 cucchiai di cacao amaro in polvere per l’eyeliner marrone
  • oppure 2 capsule di carbone attivo per l’eyeliner nero

Preparazione. Fate sciogliere l’olio di cocco in un pentolino, e mescolatelo insieme all’aloe vera. Aggiungete la polvere di cacao o il carbone vegetale a seconda che desideriate l’eyeliner marrone o quello nero. Mescolate bene. Una volta pronto applicate con un pennellino sottile. Si conserva in un vasetto a chiusura ermetica.

eyeliner

Cosmetici fai da te con olio di cocco : eyeliner

Approfondisci le proprietà di questi oli:

Cosmetici fai da te con olio di cocco: dentifricio all’olio di cocco

Gli ingredienti per fare il dentifricio all’olio di cocco sono:

  • 60 ml di olio di cocco
  • 60 ml di argilla bentonite (detta anche argilla bianca)
  • 40 ml di acqua minerale
  • 2,5 ml di sale
  • 10-15 gocce di olio essenziale di menta piperita

Preparazione: Mescolate insieme l’olio di cocco, l’argilla e il sale in un piccolo recipiente, poi aggiungete un po’ di acqua alla volta e lavorate il composto con un cucchiaio aggiungendo ancora acqua fino a che non abbiate raggiunto la consistenza di una crema. A questo punto aggiungete l’olio essenziale di menta. Si utilizza come un normale dentifricio.

Cosmetici fai da te con olio di cocco: il dentifricio

Cosmetici fai da te con olio di cocco: il dentifricio

Cosmetici fai da te con olio di cocco: crema mani

Vediamo ora come fare una crema per le mani a base di olio di cocco. Vi occorrono questi ingredienti:

  • 70 ml di olio di cocco
  • 20 ml di olio di jojoba (o di olio di mandorle dolci)
  • 20 gr di cera d’api vergine grattugiata
  • 5 gocce di o.e. di limone
  • 5 gocce di o.e. di lavanda

Preparazione. Fate fondere a bagnomaria l’olio di cocco, di jojoba o mandorle dolci e la cera d’api, mescolando bene perché si amalgamino. Aggiungete gli olii essenziali, quindi lasciate raffreddare e trasferite in frigorifero in modo che solidifichi. Si conserva in luoghi scuri e asciutti per alcuni mesi.

Eccovi anche tutte le altre ricette per fare una crema per le mani fai da te.

E ce ne sarebbe altre, visti i tantissimi utilizzi in cosmetica di questo olio prezioso e nutriente, ma potete ispirarvi con altre ricette di bellezza con la nostra grande guida ai cosmetici naturali fai da te.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment