Design

Ecco il divano fatto d’erba da costruire da soli!

Scoprite quanto sia facile e divertente costruire un divano fatto d’erba nel proprio giardino.

Ecco il divano fatto d’erba da costruire da soli!

L’estate sta arrivando e con essa anche il desiderio di rendere il nostro giardino più accogliente; ma se non volete acquistare dei mobili, potete sempre creare un vero e proprio divano fatto d’erba. Così nessuno potrà più dire: giù i piedi dal divano!

Potrebbero interessarti anche:

Altro non vi serve che una base sui cui poggiare e modellare l’erba: un’anima di cartone ad esempio, mattoni o pietre; infine terriccio e alcune zolle. I mattoni sono l’opzione migliore perché favoriscono il drenaggio e impediscono all’umidità del terreno di ristagnare, l’importante è distribuire i mattoni in una griglia, non vicini, per mantenere la circolazione dell’aria.

Quale materiale per il divano fatto d’erba

Una volta scelto il materiale-base, dovete decidere quanto grande lo volete e iniziare a costruirne la struttura: schienale, seduta, braccioli. Il marchio Terra ha ideato una poltrona in erba per 63 euro. Oggi è fuori produzione, ma qui vi proponiamo una foto dell’anima, così da poterla riprodurre fedelmente.

Basterà trovare del cartone bello spesso e ricavarne delle strisce, praticare dei tagli per metà della larghezza e in tutta la lunghezza delle stesse; e  infine, intersecare le strisce tra loro, come quando si facevano le scatole a riquadri. Così facendo la tua poltrona sarà solida pur non avendo avuto bisogno di attrezzi per realizzarla; inoltre farà bene all’ambiente!

LEGGI ANCHE: Eco-design: mobili dalla fibra del fico d’India

Questa è l’anima di Terra. Ricava dal cartone delle strisce; pratica dei tagli nei punti strategici, poi incastra le strisce tra loro
La struttura del divano in mattoni con spazi tra gli stessi per favorire il drenaggio
La struttura del divano in mattoni con spazi tra gli stessi per favorire il drenaggio

Ricoprire la struttura del divano fatto d’erba

Il secondo passo da compiere è quello di ricoprire la poltrona (o il divano) con del fango; tutto quello che serve è del comune terriccio da giardino e dell’acqua. Se avete optato per l’anima in cartone, inserite bene il fango in tutti gli interstizi, se la struttura è in mattoni, copritela con un abbondante strato di terriccio e bagnate bene per smussare gli angoli e renderlo confortevole.

Dopo aver dato dimensioni e struttura al divano fatto d’erba con struttura in mattoni, ricopritelo con del terriccio e bagnatelo regolarmente

Rivestire il divano con l’erba o seminarla?

Questo è il momento di rivestire il divano zolle d’erba già pronte oppure seminare il prato. Stendete una alla volta le strisce di prato e tagliatele seguendo la struttura; innaffiate per bene il divano ma aspettate comunque 2 giorni prima di usarlo, per dare il tempo alle zolle di far presa. Nel caso della semina, optate per un tipo di prato ad alto traffico e applicate un dispositivo anti-uccelli. Ricordate di annaffiare con un soffione, altrimenti i vostri semi saranno spostati dal getto dell’acqua. Dovrete attendere che l’erba sia cresciuta, andrà poi tagliata a mano e di nuovo andrà atteso che s’infoltisca bene, prima di usare il divano.

Ecco il divano fatto d’erba: aspetta due giorni prima di usarlo, così le zolle avranno il tempo di radicarsi

Bene! Ora che il divano è pronto, sappiate che questa stessa idea potrete applicarla anche ad un pouf, ad una sedia, ad una panca, ad un tavolo… per avere dei mobili da giardino ‘vivi’, basterà solo ricordarsi d’innaffiarli, e dar loro anche una spuntatina ogni tanto.

ERBA ANCHE IN CASA, PER UN Eco-design luminoso: ecco la lampada-terrarium!

Trova il materiale che fa per te e ricoprilo d’erba! Potrai realizzare delle bellissime ed ecologiche chaise longue. E poi tavolini, puff, sedie, cuscini…

Non solo divani…

E se la seduta delle tue poltrone si è rovinata, puoi anche decidere di realizzare semplicemente l’imbottitura; risparmierai tempo e denaro e renderai il tuo giardino green a tutti gli effetti!

Scegli il tuo tavolo, pouf o poltrona preferita e dai vita alla tua imbottitura ecologica in erba!

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio