Ricette

Crema al cioccolato: ricetta classica e vegana

Se amate il cioccolato non perdetevi anche la nostra crema, anche in versione veg e con l’aggiunta di cioccolato bianco!

La crema al cioccolato è il trionfo dei chocolate addicted! La ricetta classica utilizza il latte ed il cioccolato al latte o fondente, ma possiamo avere delle varianti con il cioccolato bianco, le nocciole, le meringhe, e possiamo farne anche un dessert vegano e uno adatto agli intolleranti al lattosio.

Crema al cioccolato: ricetta classica e vegana

Eccovi altre ottime ricette di creme dolci anche in versione vegana:

Ricetta classica della crema al cioccolato

Prima di tutto, ecco le quantità per 4 persone:

  • 3 dl di latte fresco intero (latte di soia per intolleranti)
  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di farina tipo 00
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 limone
  • 120 gr di cioccolato fondente
crema al cioccolatoPreparazione. Scaldate il latte in un pentolino insieme con la buccia di limone ma state attenti a spegnere prima di arrivare all’ebollizione. Prendete ora una casseruola e montate i tuorli d’uovo con lo zucchero finché belli spumosi e chiari. Incorporate la farina setacciata ed il latte caldo.

Mettete sul fuoco medio e cuocete per circa 10 minuti mescolando finché la crema non si addensa. Togliete la buccia di limone e versate la crema in una terrina, unendo il cacao setacciato e amalgamando bene il tutto.

Potete ora suddividere la crema al cioccolato nelle coppette e mettere in frigo per due ore. Circa mezz’ora prima di servire il tutto dovete fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolandolo con un cucchiaio di legno.

Una volta sciolto il cioccolato bianco potete creare delle decorazioni a piacere sulle coppette aggiungendovi anche delle scagliette sempre di cioccolato bianco.

Consiglio: meglio fare raffreddare in frigo le coppette comunque sino al momento di servire

Trovate il cioccolato e dei bellissimi bicchierini per servire la crema qui:

Ricetta della crema al cioccolato senza latte per intolleranti e vegani

Per chi è intollerante al lattosio, e per i vegani ecco la nostra versione con fondente e latte vegetale, e al posto delle uova legate con la fecola, che conferirà la cremosità perfetta alla nostra crema al cioccolato. Occorrono per 8 bicchierini:

  • 1 l di latte vegetale (di soia, di riso, di mandorle)
  • 100 gr di cioccolato fondente vegano
  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di fecola di patate

crema al cioccolato

Preparazione. In una ciotola versate la fecola, il cacao e lo zucchero setacciati, poi versate a filo il latte intiepidito. Amalgamate bene. Fondente il cioccolato a pezzetti a bagnomaria e aggiungetelo al composto.

Ora cuocete a fiamma bassissima mescolando con una frusta per 5-8 minuti finché la crema non si sarà ispessita velando il dorso del cucchiaio. Versate in 8 bicchierini monoporzione e mettete in frigo.

Servite fredda o tiepida. Potete guarnire con granella di nocciole, frutta fresca, meringhette o aggiungere nel bicchierino, quando è ben fredda, una crema al cioccolato bianco, che resterà separata da quella al cioccolato fondente.

Altre ricette con la cioccolata che ti potranno ingolosire:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio