Ricette

Ecco la ricetta delle crêpes: quella base e senza burro

Golosissime anche con queste varianti più salutari

Ecco la ricetta delle crêpes da fare sia nella maniera classica fracese che in versione più light e per intolleranti e allergici, senza uova, oppure senza latte.

Ecco la ricetta delle crêpes: quella base e senza burro

Cosa sono le crêpes

Questo dolce tipico francese è una specie di frittella sottile a base di farina, uova, latte e burro, che si può farcire con innumerevoli ingredienti, sia dolci che salati. Il nome è una parola francese che significa ‘crespo’ come il tessuto omonimo, per la consistenza che assume la pastella una volta cotta.

Questa versione prevede l’olio di arachidi al posto del burro e se volete, il latte vegetale al posto di quello vaccino, per avere una variante vegetariana

Le più famose sono la crêpe Suzette, ma si possono farcire anche con la marmellata, la Nutella fatta in casa e tante altre varianti. Esiste anche la torta di crêpes.

Se volete preparare altri dolci senza senza uova ma anche senza burro e senza zucchero, usando delle alternative valide che li rendano comunque gustosi, ecco qui i nostri consigli pratici con le dosi sulle sostituzioni.

Concentriamoci ora sulla preparazione della ricetta base da cui potrete poi ricavare tutte le varianti, anche senza uova, basterà sostituire ogni uovo con 1 cucchiaino di amido di mais e 3 cucchiaini d’acqua.

Come preparare le crêpes con la ricetta base

Questa è la ricetta classica del dolce simbolo di Francia.

  • 60 cl di latte fresco
  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 gr di burro fuso
  • 5 cl di rum
  • 2 cucchiai di olio di girasole

ricetta delle crêpes

Preparazione. Versate la farina setacciata in una ciotola e formate una fontana praticando un buco al centro. Rompete le uova nel buco, poi lo zucchero, l’olio ed il burro fuso. Mescolate delicatamente con una frusta, aggiungendo man mano il latte. Il composto ottenuto deve avere la consistenza di un liquido leggermente denso, aromatizzate con il rum. Scaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente con della carta assorbente. Versate un mestolo di pastella, distribuitela dal centro verso l’esterno della padella e attendete che sia cotta da un lato prima di girarla. Cuocete tutte le crêpes in questo modo a fuoco basso.

La ricetta delle crêpes senza burro

Eccovi gli ingredienti necessari per preparare le frittelle senza burro per 6 persone:

  • 250 gr di farina 00 (se vi piacciono più dense anche 200 gr)
  • 3 uova (da sostituire con 3 cucchiaini di amido di mais e 9 cucchiaini d’acqua)
  • 500 ml di latte (anche vegetale per i vegetariani)
  • 40 gr di zucchero a velo (anche vanigliato) o nulla se le volete salate
  • 40 ml d’olio di arachidi 
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di birra o di rum se vi piace, le renderà più soffici

Preparazione. Mettete in una ciotola capiente la farina a fontana, aggiungete le uova leggermente battute, lo zucchero e il sale, mescolate in modo da ottenere una pasta densa. Aggiungete quindi il latte latte tiepido piano piano, mescolando con la frusta continuamente, in modo che non si formino grumi. Al limite passerete la pastella al colino per eliminarli. Aggiungete ora l’olio poco alla volta ma sbattete bene il composto per evitare che si creino grumi. Quest’ultimo serve a non far attaccare le crêpe alla padella quando le si cuoce. La consistenza deve essere quella di una pastella fluida, tale da velare rapidamente il fondo della padella quando si versa. Può essere fatta il giorno prima.

Suggerimento: lasciate riposare la pasta per una mezz’ora o anche 1 ora per avere crespelle più leggere.

Versate un mestolo di pastella in un padellino antiaderente cosparso con un poco di olio e cuocete a fuoco vivo per 2-3 minuti, finché non si rapprende. Poi giratela.

Non è facile: bisogna fare un rapido movimento del polso verso l’alto e subito in dietro, come gli esperti, ma si può anche più semplicemente aiutarsi con un coperchio della misura del padellino, facendo scivolare lentamente la crespella sul coperchio e poi richiudendo la padellina con il coperchio.

Ora, a seconda delle varianti di crêpes che volete servire, quando è ancora nel padellino potete cospargerle di vari ingredienti (zucchero, succo di limone, marmellata, nutella, cioccolato fuso) e chiuderla a metà cuocendo ancora un minuto coperta dal coperchio.

Ricetta delle crêpes senza uova

Ed ora vi proponiamo la ricetta senza uova:

250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte caldo
25 cl di acqua calda
60 g di zucchero semolato
50 gr di burro fuso
1 pizzico di sale

Preparazione. Versate gli ingredienti secchi setacciati (farina, zucchero, lievito e sale) in una ciotola. Mescolate e aggiungete a filo il latte caldo ma non bollente, e poi l’acqua leggermente tiepida. Mescolate delicatamente per ottenere una pastella liscia, iniziando dal centro e andando verso l’esterno, per incorporare gradualmente la farina ai bordi della ciotola senza formare grumi. Aggiungete il burro fuso intiepidito e mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate una padella antiaderente e sul a fuoco vivo fatela riscaldare. Quando è calda, versare un mestolo di pastella e distribuitela sulla superficie, roteando il padellino per distribuirla bene. Quando i bordi iniziano a staccarsi dalla padella, passate una spatola sotto la crespella e giratela. Fate cuocere per altri 2 o 3 minuti, quindi mettere da parte tra 2 piatti.

Ricetta delle crêpes senza latte

Per chi è allergico o intollerante al lattosio, può essere utile sapere che si possono fare le crepes anche senza latte. Per 4 persone vi occorrono:

  • 3 uova
  • 400 ml di acqua
  • 250 gr di farina
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di olio di girasole
  • 1 pizzico di sale

Preparazione. Mescolate la farina setacciata e l’acqua in una ciotola piuttosto larga con una frusta, poi sbattete un poco le uova e incorporatele all’impasto. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate bene.
Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti e dopo aver scaldato una padella con dell’olio fate cuocere le frittelle per 3 minuti, girandole a metà cottura con l’aiuto di una spatola.

Ricetta delle crêpes alla banana e rum

Una delle mie varianti preferite sono le crêpes alla banana e rum, ecco come prepararle.

  • 4 crêpes come preferite, classiche, senza burro, senza latte o senza uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di rum

Preparazione. In una padella fate dorare le banane tagliate a rondelle a fuoco medio con il burro che non deve mai scurire per circa 20 minuti. Quando diventano morbide, cospargete con lo zucchero e bagnate con il rum.

ricetta delle crêpes

Fate caramellare il composto alle banane, bagnando ogni tanto con un po’ d’acqua, a fuoco dolce per altri 10 minuti o finché il caramello non comincia a scurirsi. Riempite ogni crêpe con 2 cucchiaiate di ripieno e chiudetela a portafoglio oppure arrotolatela.

Riscaldate il forno a 200° e disponete le crêpe in una pirofila, aggiungendo dei fiocchetti di burro. Spolverate con lo zucchero rimasto e bagnate con alcune gocce di rum. Mettete in forno per 4-6 minuti e servitele subito.

Torta di crêpes: ricetta ed ingredienti

La torta di crêpes è una specie di millefoglie a strati composta da tante crespelle, che è facile da preparare in casa, una volta che avrete imparato la ricetta base.

Per la torta vi occorrono 20 crêpes, ma anche:

  • 150 gr di burro salato
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • succo e scorza di 2 limoni

Preparazione. Spalmate su ognuna il burro, lo zucchero, le scorzette di limone e bagnate con il succo di limone. Sovrapponete quindi tutte le crêpes per ottenere una specie di torre, passate al forno a 150° e servite immediatamente.

Eccovi  infine alcune proposte di crepiera che potete trovare su Amazon, sia il padellino:

Ed ecco la crepiera elettrica:

Piastra per Crepe Ariete 202 Rosso
Prezzo: 39,90 €
Risparmi: 5,10 € (11%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-04-2024 alle 5:03 AM.

Alternative a zucchero, uova e burro nei dolci

Scopri le sostituzioni per i dolci:

Altri dolci senza uova o latte

Ecco alcune golose ricette vegane e vegetariane tutte da provare:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio