Yoga e mente

Crisocolla, la pietra blu-verde che riduce il nervosismo donando calma e tranquillità

Le sue proprietà, dove si trova, a cosa serve, come purificarla

Una pietra di colore blu-verde dall’energia femminile che ricorda molto il turchese, utilizzata in cristalloterapia per calmare, lenire, donare equilibrio interiore e superare con serenità i cambiamenti. Non è un caso se gli Antichi Egizi la consideravano una pietra saggia e se i Nativi Americani le attribuivano preziose proprietà curative. Ma la crisocolla oltre che utile è anche bella, tanto da essere impiegata nella produzione di numerosi gioielli. Scopriamone le proprietà, a cosa serve e i vari impieghi.

Crisocolla, la pietra blu-verde che riduce il nervosismo donando calma e tranquillità

Che pietra è la crisocolla

La crisocolla è un silicato di rame che solitamente forma incrostazioni terrose. Il suo colore è blu-verde più o meno scuro, con striature rossastre dovute al rame. Può ricordare sia il turchese che la malachite.

Attenzione a non confonderla con altre pietre meno preziose perché viene frequentemente falsificata, soprattutto nella produzione di perline. Per essere certi che sia vera, meglio acquistarla grezza.

Caratteristiche

La formula chimica è la seguente: (Cu,Al)2H2Si2O5(OH)4·n(H2O). La famiglia è quella dei Silicati mentre il sistema cristallino può essere rombico o monoclino. Il colore, come già detto, è verde-blu, l’opacità traslucida, e la lucentezza da vitrea a grassa.

Significato

Il termine deriva dalla parola greca “khrusos”, che significa oro, e “kholla”, che significa colla, la polvere di crisocolla veniva infatti utilizzata per saldare l’oro, come testimoniato da Plinio nella sua celebre Naturalis Historia.

Viene consigliata in cristalloterapia soprattutto per calmare e lenire, portare pace e sensibilità. Il suo colore blu-verde favorisce il cambiamento, portando da un lato radicamento (grazie al verde) e dall’altro fluidità (grazie al blu).

Nell’Antico Egitto veniva definita “saggia” perché le si attribuiva la capacità di proteggere e stimolare la mente nel prendere decisioni intelligenti nel corso dei negoziati. Tant’è che veniva usata anche da Cleopatra.

I Nativi Americani le attribuivano proprietà curative ritenendola utile per rendere più forte il corpo in caso di malattie e problemi di tipo emotivo.

chrysocolla crisocolla
Come si presenta la crisocolla allo stato grezzo.

Dove si trova la crisocolla?

I maggiori giacimenti si trovano in Messico, Zaire, Romania, Russia, Cile, Stati Uniti e Perù, ma anche in Italia. Per la precisione in Sardegna, Toscana, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Proprietà

La crisocolla vanta numerose proprietà benefiche. Ecco le principali virtù che le vengono attribuite:

  • favorisce il rilassamento sia mentale che fisico, riducendo il nervosismo
  • stimola le capacità mentali
  • purifica il campo energetico dalle energie negative
  • ha proprietà lenitive
  • aiuta ad accettare con animo più sereno i cambiamenti
  • favorisce l’equilibrio interiore
  • favorisce la comunicazione con gli altri
  • favorisce l’autostima

Benefici per il fisico

A livello fisico la si consiglia per:

  • contribuire a regolare le funzioni tiroidee
  • guarire eventuali infezioni alla gola
  • ridurre le tensioni muscolari
  • mantenere bassa la pressione sanguigna.

Prezzo

Il prezzo non è particolarmente elevato perché parliamo di una pietra semipreziosa. In generale va da circa 1 euro al grammo a 8 euro al grammo.

Crisocolla malachite

La crisocolla può essere unita alla malachite per dare vita a una pietra in grado di stimolare in particolare l’intuito della persona, ma anche migliorare i rapporti con gli altri e gestire meglio i cambiamenti interiori.

Crisocolla burattata

Probabilmente vi sarete imbattuti più di una volta nell’espressione crisocolla burattata, a cosa si riferisce? Le pietre burattate altro non sono che cristalli lavorati in modo da risultare lucidi e levigati.

Crisocolla chakra

La pietra è legata al quinto chakra in quanto pietra della comunicazione. Al tempo stesso è in grado di connettere quest’ultimo al quarto chakra, unendo gli elementi terra e acqua.

crisocolla
Essendo una pietra molto bella, viene usata anche per gioielli.

Crisocolla gioielli

Dai ciondoli ai bracciali fino agli anelli, troviamo la crisocolla in commercio sotto forma di diversi gioielli dal prezzo più o meno elevato a seconda della purezza e del tipo di lavorazione.

Come utilizzare la crisocolla

La potete indossare sotto forma di gioiello (collana, ciondolo, anello ecc.) oppure acquistare la pietra grezza e posizionarla in casa per trasmettere all’ambiente calma e serenità. Non a caso viene consigliata anche dal feng shui.

Se invece intendete utilizzarla per alleviare un dolore, va posizionata sulla zona interessata. Potete infine impiegarla durante la meditazione perché, a quanto pare, favorisce la concentrazione.

Compatibilità con altre pietre

Non tutte le pietre vanno d’amore e d’accordo e la crisocolla non fa eccezione. Tralasciando le pietre “ostili”, ecco un elenco di quelle compatibili:

  • Rodocrosite, unita alla crisocolla aiuta ad armonizzare i chakra
  • Agata, insieme alla crisocolla porta un po’ di sollievo in caso di ustioni e bruciature
  • Zoisite, consigliata in combinazione con la crisocolla in caso di disturbi legati al femminile
  • Malachite, consigliata insieme alla crisocolla in caso di artriti

Annabella Denti

Nata a Como e laureata in Lingue e Letterature Straniere entra nel mondo del web in Italia quando era solo agli esordi. Dopo un Master in Comunicazione, è diventata Digital Marketing Consultant e oggi collabora per diversi siti. Esperta e appassionata di yoga,  ama la lettura e lunghe passeggiate nella natura con i suoi cani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio