Bellezza

Ecco come curare i capelli con l’ortica

Alcune ricette di una lozione, un tonico e un macerato dall'azione rinforzante

Vediamo anche come curare i capelli con l’ortica, un’usanza antica, già documentata nel 300 aC e mai tramontata che utilizza quest’erba anche a scopi curativi, per i morsi di serpente e le artriti.

Ecco come curare i capelli con l’ortica

Perché curare i capelli con l’ortica

Forse non tutti sanno che oltre che commestibile e urticante l’ortica aiuta la crescita dei capelli, permette alle chiome di essere più vigorose e lucenti, inoltra è un aiuto naturale contro la forfora.

Una delle erbe commestibili che possono essere utilizzate per una frittata o una zuppa, ma anche essere utilizzate per la cura dei capelli. In effetti, grazie alle sue proprietà nutrizionali e curative, è efficace perché:

  • Rinforza le chiome. Ricca di nutrienti come vitamine (A, C, D e K), minerali (ferro, silicio e zinco) e antiossidanti che favoriscono la salute dei capelli. Può aiutare a rinforzare i capelli deboli e fragili, riducendo la perdita dei capelli e promuovendo la crescita dei capelli più forti e sani.
  • Riduce della forfora. Possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che possono aiutare a ridurre la forfora. Può essere utilizzata come ingrediente in shampoo o come infuso da applicare direttamente sul cuoio capelluto per alleviare il prurito e ridurre la desquamazione.
  • Migliora la circolazione del cuoio capelluto. Favorisce la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, contribuendo a una migliore nutrizione dei follicoli piliferi. Ciò può aiutare a stimolare la crescita dei capelli e a mantenere un ambiente sano per il cuoio capelluto.
  • Riduce l’infiammazione del cuoio capelluto. Ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto, causata da condizioni come la dermatite seborroica o l’eczema. Può alleviare il prurito e ridurre l’irritazione del cuoio capelluto.
  • Migliora la lucentezza e della morbidezza dei capelli. Dona alle chiome grande lucentezza e morbidezza, e può essere utilizzata in lozioni e maschere per rendere i capelli più setosi e gestibili.

Ecco come curare i capelli con l'ortica

Quest’erba selvatica è molto per la cura dei capelli, e spesso è un ingrediente impiegato in prodotti che si trovano in vendita, ma può essere efficace anche sotto forma di infuso per fare dei risciacqui, o come olio essenziale da applicare direttamente sui capelli. Si può prendere anche sotto forma di integratori alimentari.

Prima di utilizzarla, specialmente se si hanno particolari condizioni del cuoio capelluto o allergie, è bene fare dei test su una piccola porzione di pelle, per non rischiare.

Come curare i capelli con l’ortica fresca

Potete utilizzare le foglie di ortica fresche che grazie all’azione rimineralizzante, stimolano la rigenerazione e la ricrescita dei capelli.

  • Frullato di ortica. È sufficiente frullare le ortiche e strofinarne delicatamente il succo sul cuoio capelluto.
  • Tintura alcolica. Potete anche preparare una lozione alcolica. In primavera o in autunno raccogliete delle radici di ortica. Spazzolatele per eliminare i residui di terra e poi lavatele bene e tamponatele. Tagliatele in piccoli pezzi e riempite una bottiglia di vetro scuro. Ricoprite i pezzetti di radice con della grappa. Lasciate la bottiglia in un luogo caldo per almeno 15 giorni. Usate la lozione alcolica per massaggiate il cuoio capelluto ogni giorno per 1 mese. Non solo è un eccellente rimedio per la salute dei capelli, ma dona loro una magnifica lucentezza.
  • Lozione. Potete mettere a macerare le foglie fresche di ortica nell’acqua bollente e aceto per poi filtrare e usare come lozione lucidante e anticaduta.

Ecco come curare i capelli con l'ortica

Che effetto fa l’ortica ai capelli

Curare i capelli con l’ortica ha diversi benefici. Quest’erba tipica del sottobosco facile da riconoscere ma dall’effetto urticante, che perde solo con il caldo, possiede virtù purificanti e antinfiammatorie, che la rendono un rimedio naturale perfetto per il capelli. In particolare, essendo ricca di minerali e vitamine, contribuisce a:

  • Rafforzare la fibra capillare
  • Regolare la produzione di sebo
  • Combattere la forfora
  • Combattere la caduta dei capelli
  • Promuovere la crescita dei capelli
  • Mantenere l’elasticità dei capelli
  • Dare lucentezza ai capelli

Quindi è consigliato un trattamento a base di ortica per chi ha capelli spenti e opachi, per chi tende ad avere forfora e per chi è soggetto a caduta precoce.

Alcune ricette per curare i capelli con l’ortica

Le ricette casalinghe che si possono preparare con facilità sono diverse: cominciamo proprio da loro.

Come si fa lo shampoo all’ortica

Si può utilizzare questa pianta per fare uno shampoo che stimola la crescita dei capelli.

  • 2 manciate di radice di ortica fresca
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o grattugiato

Preparazione. Mettete a bagno la radice di ortica in acqua fredda per 12 ore. Riscaldate quindi il macerato e poi filtratelo con una garza di cotone. Aggiungete le scaglie di sapone di Marsiglia e fatele sciogliere. Usate questo preparato come shampoo.

Una lozione all’ortica per fortificare i capelli

Questa lozione rinforzante si realizza in modo semplice nel seguente modo.

  • 3 tazze di acqua
  • 1 manciata di foglie fresche di ortica
  • 1 tazza di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione. Mettete sul fuoco una pentola l’acqua e portatela a ebollizione. Quando bolle aggiungete l’ortica già lavata, quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per non meno di 20 minuti. Filtrate l’acqua per eliminare le foglie e aggiungete l’aceto ed il succo di limone. Mescolate e trasferite in un contenitore spray. Dopo lo shampoo, applicate questa lozione fortificante sui capelli bagnati e procedete all’asciugatura senza fare risciacquo.

Lozione a base di ortica rinforzante e antiforfora

Preparare questa ricetta è a base della tintura madre invece delle foglie fresche ed ha un’azione antiforfora del cuoio capelluto e rinforzante dei capelli.

Preparazione. Lavate l’erba e frullatela tutti gli ingredienti in un mixer. Il modo corretto di applicare questa lozione è di frizionarla sul cuoio capelluto. Questa lozione si conserva in un contenitore ermetico.

Ecco come curare i capelli con l'ortica

Lozione all’ortica contro la caduta dei capelli

Per chi soffre di problemi di caduta di capelli può rivelarsi utile questo trattamento a base di ortica e aceto.

  • 200 gr di foglie fresche di ortica
  • 500 ml d’acqua
  • 2 cucchiai d’aceto

Preparazione. Schiacciare le foglie già lavate e cuocetele nell’acqua bollente per 20 minuti in cui avete già diluito l’aceto. Quindi filtrate con un colino. Strofinate questa miscela sul cuoio capelluto ogni giorno per 1 mese.

Macerato per capelli grassi

Questo macerato alcolico, che sarà pronta in poche settimane, è perfetta per i capelli grassi.

  • 1 manciata di ortiche fresche
  • 1 manciata di fiori di origano
  • 1 l di alcol a 60°

Preparazione. In un grande contenitore di vetro provvisto di tappo, mettete in infusione le foglie dell’ortica e i fiori di origano nell’alcol. Lasciate macerare per 2-3 settimane al sole, o comunque in un ambiente ben temperato, quindi filtrare. Strofinate l’equivalente di 1 cucchiaio di questo macerato sul cuoio capelluto mattina e sera. Si può sostituire l’ortica con la lavanda.

Per lucidare i capelli

Per un risciacquo che elimini il calcare dall’acqua e lasci i capelli lucidi, ecco una ricetta all’aceto un po’ più sofisticata, che unisce l’efficacia dell’aceto con il profumo degli oli essenziali e l’efficacia delle erbe.

  • 50 gr di fiori di lavanda essiccati
  • 20 gr di radice di bardana essiccata
  • 20 g di foglie di ortica essiccata
  • 20 g di foglie di timo essiccato
  • 1 l di aceto di sidro di mele
  • 10 gocce di olio di limone
  • 10 gocce di olio essenziale di timo
  • 10 gocce di olio essenziale di cedro

Preparazione. In un flacone di vetro scuro con tappo a vite, coprite le erbe essiccate con l’aceto. Aggiungete le gocce di oli essenziali. Mescolate accuratamente e lasciate macerare per 1 settimana, agitando di tanto in tanto. Agitate bene il flacone prima di ogni utilizzo, quindi versate 1 cucchiaio di questo preparato in un l d’acqua e usatelo come risciacquo finale.

Ecco come curare i capelli con l'ortica

A cosa serve la tisana di ortica

Per rafforzare capelli e unghie dall’interno si può provare la tisana all’ortica, semplicissima da preparare. Si porta a ebollizione una tazza d’acqua e si aggiunge un cucchiaio di foglie di ortica essiccate, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per 15/20 minuti coprendo la tazza.

Come ultimo passaggio, filtrate e a piacere, prima di berla, aggiungete un cucchiaio di miele.

Alcuni prodotti interessanti

Se ti interessa l’utilizzo dell’ortica in cucina, nella casa e nella bellezza, scopri questi prodotti:

Altre informazioni sulle erbe per capelli

Se vi interessa l’erboristica e volete sapere di più sulle erbe usate anche per la bellezza delle chiome, ecco alcuni articoli:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio