Riciclo creativo

Dal cellulare… la scarpa!

Che non sia più funzionante o che sia semplicemente un modello datato, il vecchio cellulare spesso rimane accantonato in un angolo della casa o, peggio, viene buttato senza essere correttamente differenziato, provocando gravi danni all’ambiente.

Dal cellulare… la scarpa!

Per sensibilizzare su questo tema un operatore inglese ha lanciato una campagna sul tema con la collezione 02 Recycle che propone delle ‘scarpe-telefono’, per dare ai portable indesiderati una nuova vita grazie al riciclo.

APPROFONDISCI: Come proteggersi dai cellulari e dalle radiazioni emesse: 10 consigli pratici

Sono stati chiamati Walkie-Talky i modelli che il designer Sean Miles ha realizzato in una collezione in cui delle scarpe presentano degli autentici cellulari ancora funzionanti integrati nella suola. Il nome di queste curiose ‘scarpe’ richiama i dispositivi utilizzati per la comunicazione a breve distanza in voga negli anni ’80, giocando sul verbo ‘walk‘ che significa proprio ‘camminare’.

Di fatto queste scarpe, pur presentando un accattivante aspetto vintage, più che rappresentare un nuovo modello di calzatura costituiscono un mezzo di sensibilizzazione verso la tematica del riciclo.

LEGGI ANCHE: Come smaltire i vecchi cellulari in modo solidale

Dai cellulari, infatti, spesso eliminati in modo inappropriato, molti materiali, come plastica e silicio, sono recuperabili, dimostrando un’ulteriore occasione per dare una nuova forma e una seconda vita agli oggetti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio