Dalla 3M arriva la pellicola solare fotovoltaica trasparente!

di Vincenzo Minervini del 11 novembre 2011

La multinazionale statunitense 3M ha presentato per la prima volta al CEATEC, il salone della tecnologia Giapponese, un prototipo di pellicola solare trasparente in grado di raccogliere la luce del sole come un qualsiasi pannello fotovoltaico.

Dalla 3M arriva la pellicola solare fotovoltaica trasparente!

La 3M è nota per essere un colosso mondiale in svariati campi: dalla chimica all’elettronica, dalla produzione di articoli per la cura dentale ai prodotti adesivi ed è famosa ai più soprattutto per i leggendari Post-it.

Argomenti simili:

Non è un caso che questa nuova pellicola solare si presenti in sottili strisce verdi, distanziate tra loro, da incollare alle finestre così da formare un grande ”cerotto”.

Secondo i tecnici, un metro quadro di film può generare un’energia, sfruttando una luce solare alla massima potenza, sufficiente a caricare un iPhone.

Tutto ciò lasciando passare la luce e quindi mantenendo quasi inalterata la visibilità della finestra.

L’energia elettrica prodotta però sarà solo il 20% di quella che produrrebbe un tradizionale pannello solare in silicio ma la pellicola costerà almeno la metà di quest’ultimo.

Yasuhiro Aoyagi, manager del marketing 3M, immagina che in futuro questa pellicola solare si possa direttamente vendere al pubblico affinché qualsiasi persona la possa installare da se nella propria abitazione.

Per il momento la 3M spera di utilizzare la pellicola in ambienti come uffici governativi o grandi aziende prima di una produzione su larga scala. Certamente ina tecnologia da tenere monitorata, potrebbe avere implicazioni notevoli nello sviluppo delle rinnovabili

Argomenti simili:


Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

stefano febbraio 6, 2012 alle 2:09 pm

molto molto interessante!!!!! spero solo che ridurranno i costi a quasi zero!!!!! w l’evoluzione!

Rispondi

Leave a Comment

{ 1 trackback }