Dalla cenere nasce un albero, ecco l’urna Bios
Vi piacerebbe passare a miglior vita e rinascere albero, magari in un bel giardino fiorito? E’ possibile grazie all’Urna Bios, l’urna funeraria biodegradabile perfetta per chi “crede” che dopo la morte ci si possa reincarnare in una pianta…

La stravagante idea arriva dal designer spagnolo Martin Azua che ha progettato l’oggetto servendosi di noce di cocco, torba compatta e cellulosa. All’interno, lo speciale vaso contiene il seme di un albero che comincia a germogliare una volta che il contenitore si sarà decomposto nel terreno.
L’urna, ovviamente, può essere interrata ovunque si voglia e personalizzata con il seme preferito dal “defunto”.
Certo, l’idea di diventare cibo per il terreno può sembrare un pò macabra ma dopotutto equivale a una sorta di processo che reintegra l’uomo nel ciclo di vita che gli appartiene, quello della natura, attraverso un rituale laico di rigenerazione totale. Il confine tra sacro e profano non è mai stato tanto sottile.
Ti è interessata la storia dell’urna Bios? Se vuoi vedere altri eco-gadget in tema, guarda qui:
è possibile acquistare quella scatola qui:
http://www.urne-cinerarie.it/it/urna-cineraria/urna-bios-detail
diventare “cibo per il terreno” è macabro?
per niente!
anzi è la cosa più naturale e spontanea sin dalla notte dei tempi!
trovo molto più macabro essere rinchiusi in un contenitore e messi sotto terra al freddo e al buio e finire decomposti da batteri e germi, liquefatti e trasformati in gas nauseabondi ….. questo mi pare molto molto più macabro, persino il fuoco è meglio di tutto ciò, meglio ancora questa proposta così naturale e anche necessaria! simbolo veramente di rinascita!