Dalla Russia il bio frigorifero al gel
Immaginate un frigorifero che non consumi affatto energia: niente sistema di raffreddamento tradizionale, niente luce che si accende o dispersione termica nell’apertura dello sportello. Sembra impossibile? C’è chi la pensa diversamente.

Il designer russo Yuri Dmitriev, per esempio, ha presentato all’Electrolux Design Competition dello scorso anno un progetto che rivoluziona la classica idea di frigorifero. Il Bio frigorifero ideato da Dmitriev, compatto nelle dimensioni ed utilizzabile sia in verticale sia in orizzontale, è costituito da un gel biopolimerico refrigerante, non appiccicoso, nel quale andrebbero inseriti direttamente i cibi.
L’estrema densità della materia li manterrebbe così freschi e “sospesi”, pronti per essere afferrati con comodità quando necessario.
Altri progetti interessanti dall’Electrolux Design Lab:
- Electrolux Design Lab 2011: ci piace Foliage, l’eco condizionatore
- Progetto di un frigo senza porta contro gli sprechi energetici e di cibo
- 10 docce eco-sostenibili per risparmiare acqua
- La lavatrice che lava senz’acqua!
Il gel, sostanza igienica e anti-odore, diventerebbe quindi un sostituto semplice ed ecologico del complesso e dispendioso ciclo termodinamico del frigorifero.
Prospettiva fantascientifica, forse, e non ancora sperimentata. Ma certo testimonia la tensione allo studio e alla scoperta di nuove possibilità tecnologiche. E una sensibilità ecologica sempre più sentita e condivisa da tutti.