Dall’idrogeno ecco la benzina sintetica a zero emissioni

di Marco del 9 Agosto 2011

Auto alimentate da un carburante pulito, senza emissioni di CO2 ed economico? Sembra un sogno eppure si tratta  di un progetto segreto di Cella Energy, una azienda inglese, a cui si sta lavorando da diverso tempo con risultati, si dice, incoraggianti.

Dall’idrogeno ecco la benzina sintetica a zero emissioni

Alla base di questo nuovo carburante sintetico ci sarebbe, manco a dirlo, l’idrogeno con costi davvero bassi circa 50 cent di dollaro al litro. Ma la notizia più positiva è che il nuovo carburante sintetico sarebbe in grado di funzionare anche con gli attuali motori a scoppio, quindi nessuna necessità di dover cambiare auto o fare delle modifiche.

Ma in cosa consiste questo carburante sintetico? In pratica Cella Energy ha messo a punto un tipo di conservazione dell’idrogeno più economico attraverso l’utilizzo di una fibra. In questo modo è possibile immagazzinare tanto idrogeno che poi viene trasformato in sostanza liquida distribuibile alle pompe.

Questo permetterbbe di risolvere l’attuale problema dello stoccaggio e della distribuzione dell’idrogeno, da sempre un vero freno alla sua diffusione. Insomma l’era dell’idrogeno sembra davvero più vicina

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment