Viaggi e vacanze

Decima tappa di Gira & Coltiva, l’azienda agricola ‘Podere Veranello’

Siamo arrivati alla nona tappa di Gira & Coltiva e questa volta la meta è l’azienda agricola “Piscina degli olmi“, a Baratti, in Toscana.

Decima tappa di Gira & Coltiva, l’azienda agricola ‘Podere Veranello’

Potete seguire le altre avventure dei nostri due amici già pubblicate:

“In tutto il nostro viaggio, la Toscana è stata la regione nella quale ci siamo soffermati di più. Dopo San Gimignano e Populonia, abbiamo fatto tappa a Scansano, in Maremma. Dovevamo partecipare alla vendemmia ma la grande siccità che quest’anno ha colpito l’Italia centro settentrionale ha purtroppo reso l’uva inutilizzabile e l’azienda agricola presso la quale dovevamo recarci ha disdetto all’ultimo la nostra permanenza. Ci è dispiaciuto tantissimo perchè sappiamo cosa vuol dire per queste piccole realtà perdere un raccolto.

Dovendo trovare in pochi giorni un’altra realtà con cui collaborare, ci siamo messi alla ricerca e abbiamo ricevuto la disponibilità da parte di un’azienza agricola nei pressi di Scansano.

Il Podere Veranello è stato una bellissima sorpresa. Ci siamo sentiti subito a nostro agio in un posto veramente molto dinamico e pieno di ragazzi.

Quest’azienda si occupa della produzione di olio extravergine d’oliva e le olive vengono macinate nel piccolo frantoio che si trova all’interno della proprietà. Si producono anche ortaggi e frutta con metodo sinergico che vengono usati per autoconsumo, per scambio prodotti con altre aziende biologiche nelle vicinanze e per rifornire un GAS locale.

Giancarlo, il proprietario, è aiutato in modo impareggiabile da Claudio, un suo collaboratore. Claudio si occupa anche della produzione della spirulina, un’interessantissima alga ricca di minerali (in particolare ferro) e sostanze antiossidanti.

SCOPRI QUI LA NOSTRA GUIDA: I benefici dell’alga spirulina

Noi ci siamo divisi nelle varie attività dell’azienda: dalla raccolta degli ortaggi, alla loro trasformazione, alla lavorazione della spirulina, alla cura dell’orto sinergico.

Giancarlo è molto attento ai consumi energetici e sta cercando di eliminare tutti gli sprechi. Noi abbiamo avuto l’occasione di lanciarci per la prima volta nella costruzione di una lavatrice a pedali!

GUARDA QUI: La prima lavatrice a manovella che costa poco più di 3 euro

Toti, da buon siciliano e visto che il terreno si prestava, ha proposto a Giancarlo la coltivazione di alcune piante di fichi d’India e ha iniziato a riprodurne alcuni per talea.

Silvia ha invece preparato delle schede informative su alcuni prodotti ‘inusuali’ da proporre al GAS (come i germogli di lenticchia, l’amaranto e l’alga spirulina appunto).

Insomma, alla fine siamo rimasti in questa azienda per quasi un mese e ogni giorno è stato pieno di stimoli e cose nuove da fare, senza dubbio merito di Giancarlo, Claudio e dell’ambiente giovane e dinamico che si è creato in questo bellissimo angolo di Maremma!”

Se ti interessa cercare un agriturismo o un’aziende agricola bio in Italia, guarda la nostra grande guidahttp://bio.tuttogreen.it/

Ecco anche le foto di questa nuova esperienzahttp://www.facebook.com/media/set/?set=a.460979080602857.110138.206424632724971&type=3

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio