Decoro Urbano: l’applicazione iPhone ed Android per la denuncia ecologica

di Elle del 17 novembre 2011

Le moderne tecnologie ci stanno rendendo sempre più partecipi della possibilità di agire concretamente per denunciare o modificare situazioni ai limiti della legalità o dell’etica.

Decoro Urbano: l’applicazione iPhone ed Android per la denuncia ecologica

Un cellulare può essere uno strumento sufficiente per ottenere una prova tangibile da utilizzare per riuscire ad intervenire su realtà soggette all’incuria e all’indifferenza degli sguardi altrui.

In particolare, ogni cittadino o istituzione oggi ha l’opportunità di segnalare le situazioni di degrado rilevate nei comuni italiani grazie al servizio gratuito di Decoro urbano.org.

Si tratta di un sito che offre una App in versione beta che, in modo gratuito, consente di segnalare le situazioni ‘indecorose’ della propria città direttamente dal telefonino: basta scaricare l’applicazione (disponibile anche per Android), scattare la foto ‘incriminata’ ed inviarla al sito Decorourbano.org.

APPROFONDIMENTO: Le 10 migliori applicazioni Green per Android

Le categorie in cui segnalare realtà in stato di degrado sono molteplici: rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive.

Anche le istituzioni possono partecipare attivamente alla cura e alla tutela del proprio comune aderendo al network dei Comuni attivi.

Per saperne di più su questa iniziativa, che si spera abbia sviluppi concreti per migliorare le nostre città, si può visitare il sito Decororbano.org, contattare via mail all’indirizzo info@decorourbano.org e chiamare al numero verde 800 86 46 58.

Leggi anche:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Claudio novembre 17, 2011 alle 12:54 pm

Credo sia importante segnalare che già un pò di comuni si sono attivati: http://www.decorourbano.org/comuni-attivi/

Rispondi

Leave a Comment