Decrescita felice e rivoluzione umana – libro di Luca Madiai

di Salvo del 5 marzo 2011

Oggi vi segnaliamo il libro “Decrescita felice e rivoluzione umana” scritto da Luca Madiai, ingegnere fiorentino, vicino ai movimenti culturali che si riconoscono nella definizione di “decrescita felice“, una corrente di pensiero che teorizza la necessità di un profondo cambiamento economico, ambientale e sociale in relazione al tema dello sviluppo.

Il libro – che affronta le tematiche della sostenibilità ambientale economica e sociale dal punto di vista spirituale , culturale e tecnico – è  scaricabile gratuitamente.

Coerentemente con la filosofia dell’autore, la sua diffusione è libera e gratuita.

Il concetto base del libro e del movimento è quello della decrescita come nuova filosofia di vita: basta con la crescita ad ogni costo  ed il consumismo frenetico ed iperattivo che ci ha accompagnato dagli anni 60 in avanti, la cosidetta “crescita per la crescita“, “il cui unico obiettivo è la ricerca del puro profitto per pochi e le cui conseguenze sono state disastrose per l’ambiente“.

E ancora: «Per quanto complesse possano sembrare le questioni a livello globale, non dobbiamo dimenticare che siamo noi ad averle create. Dunque è impossibile che la loro soluzione sia al di là del nostro potere di esseri umani. Dobbiamo ripartire dalla nostra umanità, riformando e facendo emergere le nostre capacità: questo tipo di rivoluzione umana individuale può portare a un’effettiva riforma su scala globale.» Daisaku Ikeda

Per maggiori informazioni:
Decrescita Felice e Rivoluzione Umana
Autore: Luca Madiai

Forse ti potrebbero interessare anche questi libri:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Luca Madiai aprile 6, 2013 alle 10:58 pm

Dopo Decrescita Felice e Rivoluzione Umana:

Ritorno all’Orgine – il nuovo libro di Luca Madiai
Liberamente scaricabile dal sito http://creazionedivalore.blogspot.hu/

Rispondi

Leave a Comment