Il progetto della società inglese Minesto si chiama Deep Green ed ha appena ricevuto circa 600mila dollari di finanziamenti per installare un prototipo. Deep Green si basa su veri e propri aquiloni sottomarini (Kite in inglese) che sono collegati a turbine e sono in grado di trasformare quindi l’energia cinetica delle maree in moto della turbina e quindi corrente elettrica:

- l’aquilone è ancorato al fondo e sfrutta la forza della corrente per muoversi in maniera ondulatoria e il moto fa ruotare la turbina, come potete vedere nel video sotto. La struttura del Kite è tale da amplificare per 10 la potenza delle maree, quindi ottimale anche in luoghi ove la marea non fosse cosi’ forte.

L’obiettivo è arrivare ad un’installazione su larga scala nelle coste inglesi del sud per arrivare a generare ad esempio energia nel 2020 capace di soddisfare il fabbisogno completo di una città come Southampton. Si stima un potenziale massimo dall’energia tramite maree per l’Inghilterra pari al 5% del fabbisogno totale di energia elettrica, non male se combinato poi con l’Eolico Offshore che in Inghilterra è realtà come vi descrivevamo in questo post Inaugurato in Inghilterra il più grande parco eolico offshore del mondo.
Su come generare Energia dalle Maree o dal moto ondoso, tema affascinante che sta crescendo moltissimo, abbiamo già scritto 3 post specifici:
{ 0 comments… add one now }