Pulizia della casa

Come fare un detersivo per piatti in modo naturale

Vi proponiamo un paio di ricette per preparare facilmente e con pochi prodotti sempre a portata di mano un efficace detersivo per piatti da usare nel lavaggio a mano.

Per chi, per vari motivi, preferisce il lavaggio dei piatti a mano, è consigliato un attento e moderato utilizzo di acqua e, inoltre, di utilizzare i guanti per evitare il contatto con possibili sostanze nocive. Vi presentiamo una ricetta molto pratica per farsi un detersivo per i piatti a base di bicarbonato e una a base di aceto.

Come fare un detersivo per piatti in modo naturale

Scopri la nostra grande guida ai detersivi fai da te!

Detersivo per piatti: al bicarbonato

In realtà si parte da un detersivo biologico ma lo si diluisce con del bicarbonato e si dona profumazione e un blando potere antisettico con gli olii essenziali. Per un flacone di 500 ml occorrono:

  • 1/6 di detersivo liquido per i piatti biologico
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 15-20 gocce di olii essenziali (a scelta, limone, arancio, menta, pino…)

Preparazione. Riempi un contenitore di detersivi usato già pulito con l’acqua il bicarbonato e agita con delicatezza per mescolare il tutto. Pulisci bene i piatti sporchi con una spugna umida prima di metterli nel lavello. Versaci sopra l’acqua di cottura della pasta o del riso (l’acqua bollente è un ottimo sgrassante). Ricordati di versare la giusta quantità di detersivo per piatti sulla spugna per lavare le stoviglie e Sciacqua tutte le stoviglie alla fine.

Come fare un detersivo per piatti in modo naturale
Come fare un detersivo per piatti in modo naturale

Leggi anche:

Detersivo per piatti: all’aceto

Il maggiore consumo di detersivi è, però, quello dei detersivi per i piatti: per sostituire quello industriale si possono lavare le  stoviglie con una miscela di sale, acqua, aceto e limone che potete tranquillamente conservare per circa un mese. Per creare il detersivo vi servono:

  • 100 gr. di aceto bianco
  • 400 ml di acqua
  • 3 limoni molto maturi
  • 200 gr di sale grosso

Preparazione. Passate al mixer il sale e i limoni, già tagliati a spicchietti, e fate bollire la purea ottenuta con acqua e aceto per 10 minuti. Versare in un contenitore quando è ancora calda, raffreddandola in frigorifero quando è tiepida.

Foto via shutterstock

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio