Detrazione del 55% per lavori di riqualificazione energetica effettuati nel 2010

di Manlio del 7 marzo 2011

Scade il prossimo 31 Marzo 2011 il termine per richiedere di usufruire della detrazione d’imposta del 55% per i lavori di riqualificazione energetica della casa.

L’invio della comunicazione al Fisco va fatta via web (tramite mod. IRE) per la richiesta di detrazione 55% per riqualificazione energetica, reperibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Tra gli interventi che possono essere considerati ai fini della detrazione, non solo la classica installazione di pannelli solari,
ma anche tutte le migliorie e le ristrutturazioni fatte con finalità di risparmio energetico, quali ad esempio la sostituzione di serramenti, porte o pareti per migliorare l’isolamento termico della casa.

E’ bene ricordare che la somma dichiarabile nella richiesta è quella effettivamente pagata fino al 31/12/2010, indipendentemente dal fatto che i lavori possano essere stati terminati successivamente.

Per le spese sostenute nel 2011, si applicherà il nuovo regime che ne consente la rateizzazione in 10 rate anziché 5 come per le spese sostenute nel 2010.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment