Notizie

Detrazioni del 55% per il risparmio energetico prorogate al 2011: arriva il si della Camera

E’ stato infine approvato infine alla Camera questa settimana l’emendamento alla Legge di Stabilità che prevedeva la proroga delle detrazioni del 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico a tutto il 2011:

Detrazioni del 55% per il risparmio energetico prorogate al 2011: arriva il si della Camera

Buona notizia, nel complesso, ma vediamo alcuni dettagli su cosa cambia nelle detrazioni del 55% per l’efficienza energetica:

  • la rateizzazione per scalare la detrazione dall’Irpef passa da cinque a dieci anni. Quindi il bonus fiscale per l’efficienza energetica dovrà essere spalmato su 10 anni e non più su 5, con una leggera flessione nella convenienza economica per gli utenti che optino per tali interventi l’anno prossimo.
  • è prevista la proroga (generalizzata a tutti gli interventi validi quest’anno ai fini della detrazione del 55% e non circoscritta ad alcuni interventi come scriveva qualcuno) per il solo 2011.

Quindi buona notizia, ma fino ad un certo punto. La sensazione è – anche vedendo il modo in cui la proroga è maturata – che si sia di fronte al classico “contentino”, ma che non ci sia una visione strategica coerente e convinta in tema di politica di risparmio energetico.

L’anno prossimo sarà sicuramente battaglia e noi, statene certi, ci saremo di sicuro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close