Domenica 27 maggio torna per l’ultima volta il blocco delle auto a Milano
Torna domenica 27 maggio 2012 l’ultima delle giornate sen’auto indette dal Comune di Milano per favorire un rapporto diverso tra gli abitanti e la loro città. Complice, si spera, il bel tempo la giornata sarà un’occasione per avventurarsi in bici o a piedi negli angoli più nascosti, alla volta del centro storico, rilassarsi nel verde di Parco Sempione o fare un bel picnic nel Bosco in Città.

Questa volta quindi non è l’0inquinamneto atmosfero e il livello di PM10 a imporre lo stop alle auto nella città meneghina ma la volontà di riappropriarsi del luogo in cui si vive spesso frettolosamente e senza osservarlo.
La “DomenicAspasso” è indetta anche per la concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia e sarà in vigore sia nel Comune di Milano che in numerosi paesi dell’hinterland. Come sempre sono autorizzate solo alcune categorie precise di veicoli (car e bikesharing, mezzi elettrici, bici, medici, ambulanze e taxi) mentre a chi tenta di fare il “furbo” verrà appioppata una multa di 80 euro.
Si tratta del blocco totale di auto e moto e sarà in vigore dalle 10 alle 18. L’ATM propone per l’occasione un biglietto valido per tutta la giornata a 1,5 euro.
La domanda che ci viene in mente è: ma i milanesi hanno bisogno di un giorno ufficiale in cui è vietato usare l’auto invece che imparare a muoversi in modo sostenibile tutti i giorni dal momento che la città ha una rete di trasporti efficiente?
Leggi anche:
- Un km in bici fa guadagnare la società, in macchina la fa perdere
- New York: bici in circolazione raddoppiate dal 2007!
- EuroVelo, in bici attraverso l’Europa