DualWash, una lavastoviglie che lava senz’acqua!

Gli elettrodomestici ultra-tecnologici che invadono le nostre cucine e i nostri ripostigli, dall’aspirapolvere che aspira l’impossibile alle lavatrici silenziose e in versione slim, consumano non poca corrente. Nel caso specifico di lavatrici e lavastoviglie non sono indifferenti neanche il consumo di acqua e la quantità di detersivo che finiscono nello scarico.

DualWash, una lavastoviglie che lava senz’acqua!

Sarà stato questo ad aver stimolato la creatività di un gruppo di giovani studenti di design industriale della Middle East Technical University (METU) di Ankara, in Turchia. I designer Gökçe Altun, Nagihan Tuna, Pınar Şimşek e Halit Sancar, hanno sviluppato il concept di una lavastoviglie ecologica all’interno del programma “Home Heroes” della BSH Home Appliances Corporation, una società gestita da Siemens e Bosh.

Ecologia e design ancora una volta vanno a braccetto senza trascurare l’aspetto estetico. Dualwash, questo il suo nome, si presenta come un elegante mobile da appendere sulla parete della cucina, con un vano separato dove poter riporre le stoviglie. Poco ingombrante, funzionale ma soprattutto green. Infatti l’aspetto che più ci ha colpiti di questo elettrodomesticoè il fatto che il lavaggio avvenga senza l’uso di acqua e detersivi.

GUARDA LE FOTO DELLA DUALWASH

In realtà non è stato inventato nulla di nuovo ma si è semplicemente sfruttata la sublimazione, ovvero quando il ghiaccio passa dallo stato solido allo stato gassoso senza diventare prima liquido. Si ottiene così il ghiaccio secco, ovvero anidride carbonica allo stato solido. Dualwash va a ghiaccio secco!

Il ghiaccio secco pulisce in maniera più veloce e silenziosa dell’acqua, perché durante il processo di sublimazione viene scatenata una forte pressione che fa sì che il grasso e lo sporco delle stoviglie vengano spazzate via. Non è un prodotto tossico, svolge un’azione batteriostatica e fungicida, quindi è l’ideale per essere impiegato per un lavaggio accurato. Non dimentichiamo che grazie a queste proprietà, da anni trova impiego in diversi contesti, come quello della conservazione alimentare.

[nggallery id=290 template=filmstrip]

Dualwash funziona pertanto in condizioni di estrema igiene e sicurezza e viene disinfettata ad ogni ciclo di lavaggio. Lo stesso filtro che raccoglie i residui di cibo può essere smontato e pulito.

A noi questo prodotto piace molto, è futuristico ma non così tanto. Voi che ne pensate?

Leggi anche:

 

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio