Design

E quello che si fa l’ufficio di tronchi d’albero…

A noi di TuttoGreen le idee fuori dal comune piacciono molto, soprattutto quando vanno a braccetto con il rispetto dell’ambiente e l’amore per la natura. La casetta fatta con i tronchi dell’albero ci ha colpito proprio per questo.

E quello che si fa l’ufficio di tronchi d’albero…

[nggallery id=419 template=filmstrip]

Siamo in Olanda, a Hilversum, dove il musicista Hans Liberg ha pensato di commissionare questa piccola opera d’arte al designer Piet Hein Eek.

Visti da lontano, i tronchi d’albero incastonati l’uno sull’altro ricordano l’aspetto della classica catasta di legna per l’inverno e sembra quasi che non ci sia la mano dell’uomo per la loro capacità di confondersi con l’ambiente circostante.

La capanna che funge da studio di composizione è molto luminosa, grazie ad una fascia continua di finestre che consentono di sfruttare al massimo la luce naturale.

La struttura è in acciaio di recupero, mentre l’interno è in compensato ed è stato tinto di un celeste chiaro per aumentare la luminosità e creare un’atmosfera rilassante.

Tutti i materiali sono locali e sono stati assemblati per favorire l’isolamento termico e acustico.

Questa simpatica casetta è dotata anche di ruote, per cui quando il musicista avrà problemi di ispirazione potrà tranquillamente spostarsi in un altro luogo.

Recentemente la capanna di legno è stata aggiunta alla collezione dello Stedelijk Museum di Amsterdam, a dimostrazione del suo valore innovativo nello spirito ecologico.

la casetta di tronchi
Clicca sull’immagine per vedere le altre foto

A chi di voi non piacerebbe avere un angolino tutto per sè immerso nel silenzio della natura?

Leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio